nesh2305

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao
dovendo fare un mutuo al 100% l'agenzia mi ha fatto parlare con un mediatore che mi ha proposto la banca barkley con un tasso variabile con la possibilita di passare al fisso.
fin qui tutto abbastanza chiaro.
vorrei chiedere a voi cosa chiedere all'agente e quali documenti devo controllare e "stare attento" al momento della stipula del contratto
vi ringrazio anticipatamente

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ciao
dovendo fare un mutuo al 100% l'agenzia mi ha fatto parlare con un mediatore che mi ha proposto la banca barkley con un tasso variabile con la possibilita di passare al fisso.
fin qui tutto abbastanza chiaro.
vorrei chiedere a voi cosa chiedere all'agente e quali documenti devo controllare e "stare attento" al momento della stipula del contratto
vi ringrazio anticipatamente
Prima di firmare il contratto prova a leggerlo con un pò più di attenzione ed ad ogni passo che non capisci te lo fai spiegare dall'agente.
Sappi che i contratti sono standartizzati, di difficile comprensione anche per gli addetti ai lavori, a tutto vantaggio dell'ente erogatore e con poche chance riservate al cliente.
Se poi ti accordano il 100%.................................

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ah bene! Le spese delle pratiche per aprire un mutuo quali sono?
Quelle per l'istruttoria della pratica intorno ai 300 euro ed il perito inviato dall'Ente finanziatore, altre 300 euro.
Non sono costi uguali ma possono variare da banca a banca.
Qualche banca non ti fa pagare questi costi, ma attenta non è generosità bancaria, li carica sotto altre voci.
Non tralasciano nulla al caso o alla beneficenza, sono banche.

nesh2305

Membro Attivo
Privato Cittadino
ma secondo te, essendo affidato ad un mediatore per ottenere il mutuo, tra le varie spese che dovro pagare (quello che dici tu, l'onere del mediatore, l'agenzia, il notaio, il 3% del valore catastale, e altri voci del mutuo che poi riporto perchè non trovo il folgio del preventivo) mi hanno chiesto 19 mila euro. un po tantino no?
grazie

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
ma secondo te, essendo affidato ad un mediatore per ottenere il mutuo, tra le varie spese che dovro pagare (quello che dici tu, l'onere del mediatore, l'agenzia, il notaio, il 3% del valore catastale, e altri voci del mutuo che poi riporto perchè non trovo il folgio del preventivo) mi hanno chiesto 19 mila euro. un po tantino no?
grazie
Dipende dalla rendita catastale (la trovi nella visura del catasto) e dall'importo del mutuo.
Se invii la rendita e l'importo richiesto del mutuo ti possiamo essere più precisi.
L'onere del mediatore della Barkley?

nesh2305

Membro Attivo
Privato Cittadino
il valore dell'ipoteca è 215.000 mentre la rendita catastale è 600,00, il valore catalstale 70. importo mutuabile 140 mila euro. non direttamente della barkley. mi ha proposto lui questa banca perchè è una delle poche che puo accettare la mia richiesta di finanziabilità al 100%.
Grazie

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Allora:
Rendita catastale 600 x 115,50 = 69.300,00 = rendita catastale rivalutata.
Su questa paghi il 3% + 168 euro + bolli = 2350, arrotondato a 2500 euro che consegnerai al notaio per registrazione, trascrizione e catastale.
Il notaio vorrà 2.000 euro per l'atto di compravendita ed altrettanti, circa, per l'atto di mutuo.
L'agenzia immobiliare il 3% e lo calcoliamo su 140.000,00 (100% valore immobile?) ed allora: 4.200 + IVA = 5.040,00.
Quindi 2.500 + 2.000 + 2.000 + 5.040 = 11.540,00 euro ai quali aggiungerai quanto richiesto dal mediatore creditizio.
C'è un a bella differenza con i 19 mila da te totalizzati.
Controlla e fai sapere.

nesh2305

Membro Attivo
Privato Cittadino
mi sono fatto dare l'elenco delle spese:
istrutturia banca:975
perizia: 285
polizza ppi: 1310
polizza casa: 745
imposta sost 0.25%: 375
gestione pratica: 2500
finanziamento: 212.00
agenzia: 5400
notaio: 4800
3% sul valore catastale: 2400

questo è un preventivo fatto a spanne dal mediatore. mancano 2.500 euro che non so però dove siano nelle voci (me li hanno elencati al telefono e magari è sfuggita una voce).
totale 18.500.
Vi risultano quelle voci e se si sono complete oppure bisogna aggiungere altro?
Grazie

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità