Yuriloris

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao @Yuriloris
A dir poco ottimista
Volendo sorvolare sull'aspetto più importante ovvero quello riferito alla regolarità urbanistica con 600-700 euro non ci paghi nemmeno il tecnico

E' pressochè impossibile che tu possa vendere il tuo immobile in queste condizioni soprattutto se lo vuoi spacciare per appartamento con annessa mansarda
(secondo me impossibile da sanare visto che non ci sono le altezze minime previste dal regolamento urbanistico vigente, ivi compresa la legge sul recupero dei sottotetti)

Il consiglio che ti posso dare è quello di rendere l'unità abitativa che vuoi vendere il più possibile conforme al titolo che ha permesso la sua realizzazione (progetto - concessione edilizia o eventuale sanatoria)

Affidati ad un tecnico per vedere che tipo d'identità puoi dare al sottotetto leggittimandolo, sempre se possibile, magari come locale accessorio annesso all'unità immobiliare principale (il quadrilocale per intenderci).

Altrimenti fossi in te mi limiterei a proporre l'immobile come semplice quadrilocale che ha come peculiarità di avere un sottotetto ispezionabile realizzato per ottimizzare la prestazione energetica evitando dispersioni di calore ;)

Veramente la cifra che ho citato, come spesa per sanare il sottotetto (senza il bagno), mi è stata riferita dal geometra che è venuto per l'assegnazione APE; a suo dire ciò dipendeva dal fatto che il sottotetto con suoletta calpestabile (senza considerare il bagno) è stato eseguito nel 1984, un anno prima della legge che ne ha regolato poi la normativa. La difficoltà per sanarlo dipendeva esclusivamente dall'esistenza dei servizi. Grazie comunque del consiglio/opinione.

secondo me non l'ha capita ....
ha i suoi tempi però ce la può fare
Non ho i miei tempi, anzi non ho proprio molto tempo libero se non la sera tardi per leggere e commentare. :D

É un bilo con sottotetto
Se non hai capito mi spiego meglio: è una casa che fa parte di un gruppo di 4 case a schiera unite tra loro solo per parete laterale. Tutte quattro le case sono composte da 4 vani + servizio disposti su 2 piani (2 vani al PT e 2 vani+ servizio al P1). Ho ottenuto dal comune (nel 1984) il permesso per abbassare il soffitto del P1 (ex canniccio) a m 2,70 con la creazione di suoletta calpestabile in cemento e con botola di accesso. Da quella quota (m.2,70) al tetto ricavai una mansarda con altezza centrale di m 2,20 e chiusa da muratura all'altezza di m. 1,40 ed accessibile da una scala "Xnodo" (semichiocciola) dal corridoio di disimpegno situato al P1. Costruii anche, in mansarda, un ulteriore vano contenente i servizi ( lavabo, water, bidet) essenziali.
Credo di aver descritto chiaramente come composto l'appartamento che vorrei vendere. La mia richiesta era solo un consiglio se venderla solo come quadrilocale con sottotetto, oppure (se possibile)conveniva condonare il tutto per annunciare in vendita anche la mansarda con bagno. :D
 
Ultima modifica di un moderatore:

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
La mia richiesta era solo un consiglio se venderla solo come quadrilocale con sottotetto, oppure (se possibile)conveniva condonare il tutto per annunciare in vendita anche la mansarda con bagno. :D
Visto le altezze sembrerebbe impossibile sanare
(condonare ormai è un termine che appartiene al passato)

Poi le sanatorie quando possibili oggi sono abbastanza onerose (dipende ovviamente dall'abuso)
E le finestre? ...
Secondo me quella di sanare è una strada da valutare bene con il tecnico anche se credo che rendere quel sottotetto una superficie residenziale la vedo dura ... magari un vano accessorio, ma a che prò sanarlo?

La peculiarità del quadrilocale con il sottotetto ispezionabile realizzato per migliorare la prestazione energetica non è poi così male ;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto