Neapolis86

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera, ringrazio il forum per avermi accettato.
Chiedo ai più esperti il miglior consiglio sulla mia situazione e credo che riguardi più topic.
Di recente e venuto a mancare mio padre, siamo 3 eredi, io, mia sorella e mia madre con diritto di abitazione ed unica residente, di cui entrambe in fase di successione vogliono cedere le loro quote interamente a me, mia madre resterà comunque unica residente, anche se ha intenzione di trovare un immobile più piccolo in futuro, quindi nella casa di famiglia ci andrei abitare successivamente, ora sono indeciso se lasciare l'usufrutto a mia madre oppure stipulare un contratto in comodato d'uso gratuito tra genitore e figlio di cui le normative lo consentono con una riduzione dell'IMU, in modo da poter ammortizzare le spese di successione e atto notarile, in modo da non dover rifare un nuovo atto in futuro con ulteriori costi.
Attualmente risiedo in affitto con regolare contratto nello stesso comune dove è ubicato l'immobile di famiglia, avendo agevolazioni ai fini isee essendo basso. Ciò influisce sulla mia scelta in quanto come posso tenere l'isee basso divenendo proprietario di un immobile?
Inoltre cosa importante di cui chiedo ulteriore consiglio, sull'immobile insiste un mutuo ipotecario cointestato tra me, mio padre e mia madre essendo in comunione dei beni, questo mutuo che fino a poco fa veniva pagato da mio padre e di cui mi accollo come mi influisce essendo comodatario di un contratto di fitto ai fini fiscali? Posso ricevere agevolazioni? Produce rendita?
Inoltre per chi può ulteriormente aiutarmi, avrei intenzione provvisoriamente di chiedere la sospensione del mutuo con il fondo consap, gli eventuali interessi compensativi su quale tasso verranno calcolati essendo un mutuo variabile, su euribor + spread oppure solo spread come da contratto originario.
Scusatemi per la mia lungaggine spero possiate aiutarmi.
Vi ringrazio anticipatamente.

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
di cui entrambe in fase di successione vogliono cedere le loro quote interamente a me
Rinunceranno all’eredità, o ti cederanno le loro quote dopo aver accettato?
Ci sono altri beni oltre all’immobile ?
sono indeciso se lasciare l'usufrutto a mia madre oppure stipulare un contratto in comodato d'uso gratuito tra genitore e figlio
Tua madre avrebbe comunque il diritto di abitazione; perché non lasciarle quello?
come posso tenere l'isee basso divenendo proprietario di un immobile?
Non si può avere botte piena e moglie ubriaca.

Neapolis86

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Rinunceranno all’eredità, o ti cederanno le loro quote dopo aver accettato?
Ci sono altri beni oltre all’immobile ?
Non sono esperto e la loro volontà quindi non conosco quale sia la scelta più opportuna, rinuncia o cessione.
Oltre all'immobile compreso di 2 pertinenze posto auto, c'e un immobile di mia nonna deceduta in fase di vendita e di cui mio padre era ereditario di 1/6, ci sono 3 automobili, un conto corrente ed un fondo risparmio con meno di 10.000.
Tua madre avrebbe comunque il diritto di abitazione; perché non lasciarle quello?

Il diritto di abitazione a mia madre non e in discussione, ma nelle sue volontà vorrebbe che io andassi ad abitare li continuando a pagare il restante mutuo, ma non subito.
Per questo chiedo lumi, perché mi troverei con un affitto, un mutuo in accollo. E senza benefici. Ci sono normative a cui devo stare attento a non fare scelte al momento sbagliate?

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Quindi bisogna necessariamente fare delle scelte, io l'ho fatta ...... ho scelto il divorzio :non_voglio_vedere:
@Neapolis86 L'IMU la devi pagare ...... Diciamo che hai scritto un thread molto confuso sicuramente perchè hai tanta confudione in testa ....
Lunico modo per non pagare l'IMU è riscattare l'intera proprietà come prima casa e trasferirci la residenza (nessuno viene a sindacare se convivi con tua madre).

ora sono indeciso se lasciare l'usufrutto a mia madre oppure stipulare un contratto in comodato d'uso gratuito tra genitore e figlio di cui le normative lo consentono con una riduzione dell'IMU,
Tua madre ha già il diritto di abitazione, l'usufrutto è un diritto diverso che non puoi trasformare a piacimento cambiandogli i connotati se non in sede di atto notarile .... (non ha senso e oltretutto e non ti risolve il problema)

Prendi spunto dalle osservazioni di @francesca63 che mi sembrano molto sensate.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità