Salve, chiedo a Voi un parere importante. Sono proprietario al 50% con mia moglie in comunione dei beni di un immobile, vorremmo cambiare casa ed abbiamo trovato un altro appartamento nello stesso comune che vorremmo acquistare. Ovvio per avere tutta la liquidità dovremmo vendere prima il nostro, abbiamo anche una certa cifra che potrebbe coprire la restante differenza tra il nostro e l appartamento nuovo. La domanda e questa: quale miglior modo per comprare l appartamento che ci piace?
1) Provare a fare una proposta “allettante per il venditore” ma vincolata alla vendita del nostro appartamento?
2) Aquistare comunque ed eventualente mettere in programma di coprire la differenza con un mutuo sostanzioso?
3) come evitare (se dopo un anno non riuscissimo a vendere la nostra casa) di pagare le imposte come seconda casa su quella che vorremmo acquistare?
4) Sarebbe fattibile se il proprietario d accordo una permuta? Quali vantaggi?
5) Sarebbe fattibile un affitto con riscatto, esempio “mi impegno ad acquistare entro un anno” ma passato l anno se ancora non ho venduto mi impegno a versare mensilmente una quota d affitto fino alla completa compravendita?
Insomma consigli per non perdere la casa che ci piace, grazie...
1) Provare a fare una proposta “allettante per il venditore” ma vincolata alla vendita del nostro appartamento?
2) Aquistare comunque ed eventualente mettere in programma di coprire la differenza con un mutuo sostanzioso?
3) come evitare (se dopo un anno non riuscissimo a vendere la nostra casa) di pagare le imposte come seconda casa su quella che vorremmo acquistare?
4) Sarebbe fattibile se il proprietario d accordo una permuta? Quali vantaggi?
5) Sarebbe fattibile un affitto con riscatto, esempio “mi impegno ad acquistare entro un anno” ma passato l anno se ancora non ho venduto mi impegno a versare mensilmente una quota d affitto fino alla completa compravendita?
Insomma consigli per non perdere la casa che ci piace, grazie...