Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ho capito grazie scusi per le domande però come diceva lei sono un po’ all oscuro e sicuramente mi farò aiutare però conosco questo forum e volevo prendere qualche info
Comunque una volta rispettata la percentuale del canone annuo (relativa al prezzo di acquisto?) posso tranquillamente usare un contratto concordato?

Non è detto.
Facendo i calcoli per il canone concordato escono fuori un minimo e un massimo.
Se il calcolo eseguito sulla base della convenzione è all'interno di quelle cifre, direi di si.

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
i contratti con canoni convenzionati dal comune, avendo cifre (solitamente) contenute è preferibile farli con contratti "concordati" (i 3+2 per intendersi). Più che altro perché agevolano il conduttore permettendogli di recuperare fino a 495,80 € all'anno sugli affitti pagati (questo significa che ha più soldi per pagarti e quindi tu puoi stare un po' più tranquillo.

Dall'altra parte, la richiesta di fare un contratto trentennale, sebbene sia fattibile, ha a mio avviso poco senso, salvo che i conduttori siano parenti ed affini E abbiano motivazioni di tutela particolari.
Tuttavia visti i costi della trascrizione, proporrei piuttosto di fare un contratto concordato con durata 8+2.
(si noti che 3+2 significa "minimo 3 anni di contratto e 2 di proroga" e nulla vieta di fare un contratto che duri di più).
Seppur di lunga durata è comunque un contratto che può andare a scadere ed in caso esser rifatto.

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
No ma infatti non farò mai un contratto trentennale
Per 30 volevo indicare il tempo della durata della convenzione

La durata della Convenzione non c'entra.
Fino a che ha valenza, va aggiornato il primo (o comunque l'ultimo nel tempo) prezzo di cessione e su quello si fa il calcolo del canone.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto