Ni.
Cerco di spiegarmi meglio, facendo qualche esempio e qualche conto.
Intanto, se compri una casa da 200, non basta dare 140, e chiedere 60 di mutuo, perché devi considerare circa un 10% di spese aggiuntive per l’acquisto, tra notaio per atto di acquisto e atto di mutuo, imposte, e agenzia (e magari poi anche qualche mobile).
Ma, a parte questa precisazione, ipotizziamo che tu abbia liquidità per 220, e vuoi comprare una casa che costa 200, per stare sulla cifra indicata: versi 140, chiedi 60 di mutuo, e paghi 20 di spese.
Ti resta una liquidità di 60, e un mutuo che, a spanne, alla fine dei venti o trent’anni, potrebbe costarti tra 80 e 100, a seconda della durata e del tasso.
Ora due esempi:
1) Perdi il lavoro il giorno dopo il mutuo (scenario peggiore): devi rendere 80 alla banca, ma hai una casa che vale 200: quindi vendi casa, saldi il mutuo e ti restano in tasca 120 della vendita.
2) Perdi il lavoro dopo 15 anni di mutuo: il residuo mutuo sarà molto più basso. Vendi a 200, e ti restano in tasca 150/160 della vendita.
Naturalmente, per semplicità, bisogna ipotizzare che la casa non perda o acquisti valore: se i prezzi salgono ti resta in tasca di più, se scendono ti resta in tasca un po’ di più.
Se compri in una zona non degradata, non in un paesino sperduto dove non vuole vivere nessuno, ma in una grande/media città, in un contesto dignitoso e a prezzo giusto, la probabilità di non riuscire a vendere è piuttosto bassa: anche se nessuno ha la sfera di cristallo.
Ma se devi vendere subito, il valore sarà mutato meno.
Se devi vendere dopo parecchio tempo è più difficile fare pronostici, ma nel frattempo avrai messo da parte altri soldi con il tuo lavoro, e magari potrai anche estinguere il mutuo con soldi tuoi, senza vendere la casa.
Ovviamente le variabili sono molte, ma con una percentuale di mutuo relativamente bassa, i rischi di disastro dovrebbero essere altrettanto bassi.
Così come attualmente si sconsiglia di fare un mutuo al 100% se si è molto tirati con la rata, la tua situazione è ragionevolmente molto più tranquilla.
Non rileggo, perché forse ho incasinato troppo la spiegazione: spero si capisca qualcosa 😉