Jan80

Membro Senior
Professionista
Un tecnico che, conosciuto il caso in esame, si impegni ad andare a fondo anche coinvolgendo il ministero in questione in modo che dialoghi col Comune per sancire in maniera definitiva la legittimità o meno del fabbricato. É comunque una questione da affrontare a livello di condominio.
 

Alamonakaponza

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao a tutti ritiro su questo post e aggiorno.
Dopo vari contatti con i proprietari è emerso che la casa che doveva avere anche un posto auto di proprietà e una cantina di proprietà, in realtà sia il posto auto che la cantina sono state ricavate da parti comuni e quindi di fatto non vengono vendute come proprietà, ma come diritto associato ( lo vengo a sapere stasera).
La storia della cantina è abbastanza arzigogolata:
Nel primo rogito dall'ente all'assegnatario era compresa una cantina nel piano seminterrato.
Poi il condominio trasforma il piano cantine in un piano di posti auto e crea altre cantine al piano terra, e poi condona il tutto.
La prima cantina (effettivamente di proprietà del primo acquirente) quindi sparisce e diventa parte dei posti auto comuni.
LA nuova cantina non verrà mai compravenduta e infatti è intestata all'ente... Però utilizzata dai proprietari...
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Comunque un posto auto, seppure in uso esclusivo e non in proprietà c’è, e non pare poco.
Per la cantina, se è stato “il condominio” a crearle, dovrebbe essere , come il posto auto, in uso eslcusivo: se però è di proprietà dell’ente, non mi è chiaro in virtù di quale diritto venga usata.
Ma alla fine, se posto auto e cantina sono a disposizione di quell’appartamento, acquistare o meno è solo questione di prezzo
 

Alamonakaponza

Membro Attivo
Privato Cittadino
Eh sì, peccato che pensavo di comprare appartamento e cantina, e non solo appartamento... Eravamo d'accordo sul prezzo sulla base che nella compravendita ci fosse come proprietà anche la cantina, e non come semplice diritto (tra l'altro diritto, come tu fai notare, non si sa in base a cosa, visto che la proprietà dai documenti catastali risulta dell'ente e non del condominio...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto