ciao, e' da poco(molto poco) che ho iniziato a lavorare per un'agenzia immobiliare, premetto che ho i mie 49 anni e negli ultimi dieci anni ho cambiato almeno 5 lavori, tra cui 2 anni di agente immobilare nel 2002-2003, altra premessa e' che non ho il patentino, quindi piu' che un AI sono un procacciatore, cmq il mio "problema" e' che questa agenzia imm. mi riconosce a malapena 400€ mensili per il rimborso benzina(calcolando che lavoro 8 ore al giorno per 6 giorni a settimana, sto' fermo solo di domenica), cosa mi consigliate di chiedere qualcosa in piu' o tenermi i 400€+ le provvigioni del 10%(pero' prima che vendo una casa ne passera' di tempo.......), un agente o meglio un procacciatore che usa la propria auto dovrebbe chiedere qualcosa in piu' come fisso?? certo non sto' 8 ore a girare, ma quelle 5-6 ore al giorno le faccio(in giro), la benzina costa molto, inoltre cosi' facendo, un mese si e uno' no devo fare il tagliando, senza parlare di gomme nuove, freni ecc. ecc., questo perche' per il solo lavoro percorro sui 220km al giorno, fermandomi solo la domenica, faccio 6.000km al mese, tra un paio d'anni addio macchina.
attendo vs consigli, magari son io che vedo tutto nero.
ciao
Mi permetto di intervenire in quanto anche io sto seriamente valutando di entrare nel settore immobilare e perciò lo sto seguendo da tempo. guarda che fare l'agente immobiliare significa fare l'imprenditore di se stessi..., soprattutto se si hanno 49 anni (io ne ho 48) e quindi ha poco senso per gente come noi parlare di fissi e cose del genere.. Te lo dimostro con un ragionamento su quanto hai finora pattuito: ipotizziamo che riesci a chiudere una vendita al mese (10 immobili l'anno) e che l'ammontare di ognis ingola vendita si aggiri intorno ai 200.000 euro. se la provvigione è del 4% (1% da chi vende e 3% da chi compra), allora stiamo parlando di 8 - 9.000 euro per mese. il 10% fa 800-900 euro/mese per te...+ il "fisso" (€ 400)...in questa condizione di do tre mesi...di vita!
anche se fai solo l'acquisitore raddoppiassi il numero delle vendite arriveresti forse a 2000 euro (ma devi togliere luglio e agosto). E poi che cosa hai pattuito rispetto all'addestramento? perchè l'obiettivo p0otrebbe essere quello di "rubare" il mestiere, ma dovresti partecipare a tutte le fasi, trattativa finale inclusa. io non so se sto centrando le problematiche ma ritengo che tu non ti debba concentrare sul fisso..quello serve ai giovanissimi..anche per poterli gestire un po' più rigidamente rispetto agli orari...ma noi siamo adulti e vaccinati...e possiamo e dobbiamo gestirci il nostro tempo..con mentalità imprenditoriale!! scusa la durezza ma..che senso ha pattuire la mattina in giro ed il pomeriggio in ufficio?
Pattuisci una provvigione sfidante (almeno il 20%) togli il fisso e chiedi solo di poter usare telefono fisso e che mettano gli annunci che ti riguardao bene in evidenza. Questo to dovrebbe anche far mettere più attenzione sull'acquisizione e la gestione del cliente. Studia molto, anche perchè senza patentino non siamo niente. ciao e in bocca al lupo!!
ancora una cosa. valuta se cambiare zona. se è vero che fai 220 km ed abiti a Cassino, allora potresti decidere di lavorare a Frosinone, facendo la zona a piedi...credo che ne guadagneresti in ogni senso!