qwerty50

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao a tutti, sto aspettando che da un momento all'altro mi contatti la banca per dirmi se la pratica di mutuo è ok o meno. Volevo anticipare il passaggio successivo, cioè reperire il notaio .
In giro sento dire che i prezzi sono diversi, è vero ?
La casa che sto acquistando è composta dalla casa stessa e da una pertinenza che è un posto auto fisso riservato all'interno del condominio. Il notaio in questo caso costerà di più perché deve fare due atti ?
Eventualmente c'è un sito dove poter reperire un elenco di notai in una determinata città ?
Grazie

No l'atto è unico, il tuo è un atto con mutuo.
I prezzi si sono diversi.
Puoi vedere i nominativi dei notai della tua zona direttamente dal sito del notariato.it

Puoi senz'altro rivolgerti al Notariato della tua città (Sito del notariato). Tieni conto che, a differenza degli agenti immobiliari (:wall:) i Notai hanno un tariffario all'interno del quale oscillano i prezzi, quindi non aspettarti grande differenza fra un Notaio e l'altro. Ti consiglio di andarci a parlare personalmente (il primo appuntamento è di solito gratuito, ma a scanso di equivoci chiedi :cool:) per vedere che impressione ti fa: il Notaio è come il Medico o l'Elettrauto: la funzione non garantisce affatto per la competenza del professionista. :-?
In effetti dovrai stipulare due atti: uno per la compravendita (abitazione e pertinenze) ed uno per il mutuo. A mio avviso è importante che il Notaio esamini tutta la pratica ed effettui le visure prima del preliminare, quindi vacci subito! :ok:

I notai hanno dei prezzi di riferimento ma da quello che sapevo non c'è + il tariffario.
Io per il MEDESIMO atto (procura speciale) mi son vista un preventivo di 500€, 120€ e 100€. Ho fatto quella da 100€ ma perché era un notaio conosciuto già per altri atti.
Se poi i notai sono a distanza di 800 metri... a parità di struttura... e di servizi si fanno molta molta molta concorrenza....

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro