LEON0420

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Senti un legale e poi scrivi di conseguenza, scrivi ovviamente all'agente. Evita di contattare o farti contattare ancora dall'acquirente.
Te lo dico per la mia piccola esperienza: il contatto tra le parti, prima del rogito, porta sempre sventura.
 

Marco Cassanelli

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buongiorno,
vorrei chiedervi un consiglio per una situazione spiacevole che si è venuta a creare nella vendita del mio immobile.
Ho fatto il compromesso con l'acquirente a febbraio 2024, rogito entro fine anno.
Nel corso di questi mesi, l'acquirente mi ha chiesto (più volte) di poter venire presso la mia abitazione per prendere misure con mobilieri, elettricisti, idraulici, per lavori extra che vorrebbero fare una volta consegnate le chiavi dopo il rogito. Senza nessun problema, ho sempre acconsentito ed ha sempre girato per l'appartamento con i professionisti che mi portava in casa.
La scorsa settimana, mi sono sentita rilevare i seguenti difetti:
* una delle porte interne è danneggiata su due angoli
* una delle zanzariere è rattoppata
Questi difetti, che non inficiano cmq sul funzionamento, ci sono sempre stati, ma l'acquirente vuole che provveda a mie spese alla riparazione poichè sostiene che gli sono stati opportunamenti nascosti (non so bene come si possa nascondere una porta....) ed avrei dovuto mostrarglieli di mia iniziativa quando ha visionato l'appartamento. Per non creare attriti, ho risposto che avrei contribuito di fatto quasi per intero alla sostituzione della porta, ma la persona vuole tutto, inclusa la sostituzione della zanzariera. (Tra l'altro, ce ne sono altre due che hanno dei fori, ma non si è accorto...)
Vorrei sapere cosa ne pensate : va bene la tutela dell'acquirente, ma io come venditore devo ristrutturargli tutta la casa prima di uscire?? Ha cmq 10 anni, non gli è stata venduta come nuova. Ho acquistato parallelamente un appartamento nuovo in costruzione ed i costi sono ben altri.
Vi ringrazio per il vostro riscontro.
S

N.B. la compravendita è mediata da un agente immobiliare che gli ha riferito che spetta al venditore sistemare entrambi (poichè potrebbero essere vizi occulti...??!!) da qui il motivo per cui l'acquirente vuole tutto


Ciao sono Marco Cassanelli agente immobilaire di Milano: Per Legge tu stai vendendo una casa (salvo diversi accordi scritti)...

Potresti smontare pure i sanitari e il box doccia e le finestre e per la Legge italiana non sei inadempiente...

Vizi occulti una porta rovinata e una zanzariera bucata? Per il Diritto italiano i vizi occulti sono ben altra cosa...

Poi se si possono vedere mi spieghi come possono essere considerati occulti?

Codice Civile:

il venditore è tenuto a garantire che la cosa venduta sia immune da vizi che la rendano inidonea all'uso a cui è destinata o ne diminuiscano in modo apprezzabile il valore
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Esco dal conflitto per chiederti una cosa importantissima: sei ASSOLUTAMENTE sicura di poter rogitare in dicembre ?
Ormai siamo vicini e il costruttore dovrebbe già sapere quando darà la fine lavori e scatteranno tutte le procedure per la richiesta dell'abitabilità...
 

Sbug

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao, si siamo sicuri: il nostro acquisto (ed il rogito) sono vincolati al bonus sisma, quindi deve essere chiuso entro fine anno. Il costruttore ci farà sapere la data precisa del rogito a fine ottobre (data fine lavori)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto