Insidious

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve a tutti, avrei bisogno gentilmente di alcuni consigli su come muovermi.
Riassumo brevemente il mio caso: una mia zia è proprietaria di un immobile a Roma al 75%, il restante 25% è intestato a sue due nipoti nonchè mie cugine per successione (era intestato al fratello di mia zia).
Mia zia non è sposata e non ha figli e un domani questo immobile andrà in successione a tutti noi nipoti, in totale 9.
Sto seriamente pensando a un mio progetto di vita futuro, andare via da Latina dove risiedo con la mia famiglia per poter tornare a Roma, la mia città. Lasciando da parte le problematiche personali di trovare lavoro per entrambi e cambiare scuola a nostra figlia, sto vedendo la vendite immobiliari del quartiere di mia zia e sono mediamente il doppio se non di più rispetto a Latina. Stavo pensando a una nuda proprietà ma non so se sarà possibile.
Per poter valutare se questa cosa sarà fattibile soprattutto in termini finanziari ed essendoci a oggi due cugine comproprietarie per la loro quota, a chi potrei rivolgermi per una consulenza, a un notaio o a un avvocato specializzato in materia immobiliare?
Grazie.
 

Insidious

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Aggiungo un altro quesito, dovendo avere una valutazione di mercato dell’immobile, dovrei rivolgermi esclusivamente a un agente immobiliare?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Per poter valutare se questa cosa sarà fattibile soprattutto in termini finanziari ed essendoci a oggi due cugine comproprietarie per la loro quota,
Scusa, ma forse non ho capito bene: tu vorresti acquistare a prezzo di mercato (ovviamente) la nuda proprietà dell’immobile di tua zia e delle cugine ?
A me pare un’idea “balzana”, a meno che sia la casa perfetta per te, e mi spiego meglio: non è detto che le cugine siano interessate, e non è detto che tu non possa trovare di meglio, anche in termini di nuda proprietà.
Perché orientarsi proprio su quell’immobile ?
Inoltre, non puoi programmare quando l’immobile sarebbe disponibile per te, e non mi pare così facile organizzarsi, avendo famiglia e non essendo giovanissimo.
Se proprio vuoi trasferirti, cerca una casa disponibile, o una nuda proprietà conveniente.
 

Insidious

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Esistono società che si occupano di perizie , basta cercarle e chiedere informazioni
Grazie mille, non lo sapevo.

Sì direi che forse un AI è la figura migliore.
Dovessi muovermi, cercherei un agente della zona sicuramente.

Scusa, ma forse non ho capito bene: tu vorresti acquistare a prezzo di mercato (ovviamente) la nuda proprietà dell’immobile di tua zia e delle cugine ?
A me pare un’idea “balzana”, a meno che sia la casa perfetta per te, e mi spiego meglio: non è detto che le cugine siano interessate, e non è detto che tu non possa trovare di meglio, anche in termini di nuda proprietà.
Perché orientarsi proprio su quell’immobile ?
Inoltre, non puoi programmare quando l’immobile sarebbe disponibile per te, e non mi pare così facile organizzarsi, avendo famiglia e non essendo giovanissimo.
Se proprio vuoi trasferirti, cerca una casa disponibile, o una nuda proprietà conveniente.
Grazie della risposta. Perchè proprio quell'immobile? Semplicemente perchè ho una miriade di ricordi legato ad esso, ci hanno abitato i miei nonni e zii e ho vissuto più io in quella casa che le mie cugine, proprietarie per successione. Rispetto a un altro immobile già presente sul mercato, io questo di mia zia lo conosco benissimo e conosco abbastanza bene il condominio in cui è ubicato, potrei elencare altri aspetti a favore. Lo considero più "disponibile" di altri, soprattutto se dovessi decidere di trasferirmi da una città all'altra, non dovrei pagare affitti o altro, ma questi sono aspetti del tutto personali.
Ho parlato di valore di mercato perchè non è il mio campo, nella mia ignoranza immagino che io non possa andare da mia zia e cugine e proporre 200K a fronte di 300K di valore, ad esempio. Credo che prima di intavolare una qualsiasi trattativa, che possa essere nuda proprietà o acquisto, io debba partire da un valore di mercato; che poi le mie cugine possano non essere interessate può anche avverarsi, ma ne dubito, le conosco abbastanza bene.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Credo che prima di intavolare una qualsiasi trattativa, che possa essere nuda proprietà o acquisto, io debba partire da un valore di mercato;
Certamente.
Ma va valutata bene la questione; perché se l’usufrutto sarà solo a favore della zia ( che immagino anziana), può funzionare, con un orizzonte di tot anni.
Se invece resta anche alle cugine, rischi di attendere decenni, se più o meno sono tue coetanee.
Lo considero più "disponibile" di altri
Nel senso che la zia ti ospiterebbe ?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto