Chi ha tanti soldi in contanti dovrebbe anche dire da dove arrivano, perché nessuno ti vieta di tenerteli in casa. Il 99% di chi ha soldi in banca non si lamenta. Innanzitutto perché sono protetti da furti o smarrimenti, secondo luogo perché l'accredito della pensione o dello stipendio in banca o alle poste è una grande comodità a bassi o nulli costi. Io per 10 anni non ho pagato bolli o spese. Adesso pago sui 5 euro al me sepiu bollo annuale. Resta sempre il discorso che se non hai nulla da nascondere non hai niente di cui avere paura e che se vuoi puoi tenerteli in casa a tuo rischio e pericolo.
Non si discute il fatto di tenere i soldi in banca, ma di fare quello che si vuole della propria liquidità senza dover giustificare tutto a uno stato padre-padrone che ti controlla per qualsiasi cosa (è già così). O finiremo con l'essere costretti a pagare anche il caffè al bar con la carta di credito.

Non si discute il fatto di tenere i soldi in banca, ma di fare quello che si vuole della propria liquidità senza dover giustificare tutto a uno stato padre-padrone che ti controlla per qualsiasi cosa (è già così). O finiremo con l'essere costretti a pagare anche il caffè al bar con la carta di credito.
Puoi tenerti tutti i soldi a casa, ma devi dimostrare da dove arrivano in caso di controlli

Ma è proprio questo che non va. Si vede che ti piacciono i regimi.
Chi ha la coda di paglia si nota sempre. Se non dimostra da dove provengono cosa distingue un criminale da una persona onesta che ha risparmiato? I controlli tutelano le persone oneste. Evidentemente tu non lo sei, tipico complottista terrapiattista, scommetto che per te Putin è un salvatore, sono gli altri che sono cattivi 😂😂

Chi ha la coda di paglia si nota sempre. Se non dimostra da dove provengono cosa distingue un criminale da una persona onesta che ha risparmiato? I controlli tutelano le persone oneste. Evidentemente tu non lo sei, tipico complottista terrapiattista, scommetto che per te Putin è un salvatore, sono gli altri che sono cattivi 😂😂
I controlli esasperati attuati su tutti indiscriminatamente limitano la libertà individuale e in una società liberale non si dovrebbe dimostrare proprio niente, salvo prova contraria. La verità è che quando sei messo alle strette perdi il controllo e per come ragioni ti troveresti bene tu in Russia o meglio ancora in Cina.

V
Esatto: la Svizzera poteva andare bene una volta, ora è troppo vicina alle zone a rischio guerra .
Comunque con contanti a portata di mano e serbatoio pieno io vivo meglio.
Uhm col serbatoio pieno non vai molto lontano. All’aeroporto, si.
Ma i contanti non sono la soluzione emergenziale: occorre concentrare nel minimo volume il massimo del valore
Forse non ti sei accorto che non esistono solo i mafiosi e gli evasori. Sparare sul mucchio mette solo a nudo l'inefficienza dello stato. Se i soldi sono stati guadagnati onestamente non vedo perchè il regime dovrebbe imbavagliare tutti gli altri.

Ma è proprio questo che non va. Si vede che ti piacciono i regimi.
Questa della illiberalità è la giustificazione di chi ha qualcosa da nascondere. Il “regime” è sempre la risposta al comportamento della popolazione: anche il panettiere una volta esponeva un cartello;
Per colpa di qualcuno, non si fa credito a nessuno”

Si può discutere sui limiti e le soglie: ma è un dato di fatto che il contante oggi è anacronistico, al di sopra degli spiccioli.

Dubito che tutti questi liberali che qui hanno scritto, siano disposti a pagare in contanti cifre importanti senza pretendere ricevuta: perché tutta questa garanzia?

CIAO se il direttore della tua banca vuole evitare accertamenti ,ti consiglio d'investirli in altra banca ,ricordati l'IMPORTANTE è che hai da dimostrare che non sono in nero in caso di accertamento da parte di ADE. CIAO

Uhm col serbatoio pieno non vai molto lontano. All’aeroporto, si.
Ma i contanti non sono la soluzione emergenziale: occorre concentrare nel minimo volume il massimo del valore
Con il serbatoio pieno vado in Svizzera , e con i contanti pago anche se ci fossero problemi sul circuito dei pagamenti elettronici.
Si può discutere sui limiti e le soglie: ma è un dato di fatto che il contante oggi è anacronistico, al di sopra degli spiccioli.
Tante cose ormai sono anacronistiche, ma non per questo ha senso vietarle.

Dubito che tutti questi liberali che qui hanno scritto, siano disposti a pagare in contanti cifre importanti senza pretendere ricevuta: perché tutta questa garanzia?
Io mi sento decisamente liberale, e non avrei problemi a pagare in contanti qualsiasi cosa, acquistata regolarmente con ricevuta o fattura.
Anni fa comprai un’auto in contanti;
strano ? Forse. Avevo un’attività commerciale e spesso mi pagavano in contanti: non era vietato e non ho avuto problemi. Specifico che ho ricevuto un controllo della Guardia di Finanza, ed era tutto in regola.
Anche da agente ho subito due controlli, e non hanno trovato nulla fuori posto.
Non capisco dove stia il problema: appurato che i contanti non siano frutto di evasione o malaffare, dovrebbe essere lecito utilizzarli come avviene in molti paesi civili del mondo.
Se volessi tenere 100.000 euro o più in contanti, per la mia tranquillità mentale, non mi è chiaro dove stia il problema.
Ci vorrebbero i controlli , non leggi repressive .

Ultima modifica:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro
Alto