dagger

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
buongiorno, vorrei gentilmente sapere a chi spettano le spese di installazione dei contatori acqua, luce, gas in caso di un immobile dove il proprietario prima di vendere, aveva un contatore unico che condivideva con il figlio che abita in un'appartamento al piano superiore. Il proprietario dice che la spesa non sia a suo carico. A me non risulta. Avete qualche riferimento del codice civile che stabilisce che non deve pagare chi acquista? Grazie.

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Direi che è una questione che avreste dovuto chiarire "prima" di chiudere la trattativa e non ora.
La spesa spetta alla persona a cui si è deciso di attribuire la spesa; ecco perchè andava stabilito prima e non tardivamente.

Tecnicamente tuttavia, chi vende deve trasferire l'immobile con i contatori in dotazione o per meglio dire con le forniture dei servizi attive e/o possibili (acqua, luce, gasa).

Nel caso tuo specifico, direi che hai "il coltello dalla parte del manico" ce l'hai tu, nel senso che di fatto puoi "consumare" a spese altrui, poichè allo stato attuale, anche i tuoi consumi saranno attribuiti al figlio del venditore che si ritroverà a pagare anche per te; perciò direi che è anche, per non dire soprattutto suo interesse, che tu abbia dei contatori "autonomi", perciò insisti affinchè vi provveda lui (pagare acqua, luce e gas per te sarà più costoso che fare installare i contatori).

Vero è che l'installazione di nuovi contatori con nuovo allaccio ha un costo che può arrivare anche a qualche migliaia di euro.

Potete anche valutare un'alternativa più economica, egualmente efficace (a livello della corretta attribuzione dei consumi / costi), ovvero installare dei "sotto contatori".

In pratica, risulterà un'unica utenza, intestata al figlio del venditore, il quale tenendo conto delle letture dei sotto contatori, effettuerà i conteggi di riparto da chiedere a te a rimborso.

Tutto ciò tuttavia, sotto intende che tra voi ci siano (e ci daranno anche in futuro) buoni rapporti, oltre ad una buona dose di fiducia da parte del figlio del venditore nei tuoi confronti.

Ultima modifica:

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Per rispondere con cognizione di causa occorrerebbe conoscere lo stato attuale dell’impianto e cosa ti è stato prospettato al momento della vendita.
Se l’impianto era unico con unico contatore, la prima cosa da fare è dividerlo, il che in genere comporta opere: hai acquistato gli impianti già divisi?
Secondo: la installazione dei contatori spetta a chi sottoscrive i contratti di fornitura
Terzo: quando hai acquistato com’era la situazione? C’erano gli allacciamenti o era già stato sezionato l’impianto?

dagger

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve, il proprietario mi ha detto che il contatore era unico e che avrebbe dovuto separarli quando avrebbe venduto. Ora a preliminare avvenuto, mi dice che non e' così certo che la spesa debba essere a suo carico. Ora mi sembra mi voglia provare ad accollarmi la spesa, ma io ho dato per scontato che sarebbe stata a suo carico. Volevo sapere se c'è una normativa a cui appellarmi. Io quando ho visto casa erano presenti tutte le utenze (visto che loro ci abitano) quindi la casa me la dovrebbero consegnare con tutte le utenze come quando l'ho vista, giusto?

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
il proprietario mi ha detto che il contatore era unico e che avrebbe dovuto separarli quando avrebbe venduto

Io quando ho visto casa erano presenti tutte le utenze (visto che loro ci abitano) quindi la casa me la dovrebbero consegnare con tutte le utenze come quando l'ho vista, giusto?
Non giusto. Le due affermazioni sono in contrasto.
Se ti ha detto che dovevano essere separate, dovevi chiedere chi si faceva carico della spesa. Situazione mal gestita da entrambi.
Credo sia utile un compromesso: il venditore provvederà a far separare fisicamente gli impianti ( e non è detto sia poca cosa)
L’acquirente farà richiesta di una nuova fornitura con posa contatori. Mi risulta che spesso nelle nuove recenti costruzioni, posa contatori ed allacciamenti siano a carico degli acquirenti

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto