Invierò senz'altro una lettera all'amministrazione condominiale e, comunque ho già protestato in assemblea. Ho preteso si verbalizzasse che voglio una certificazione scritta che la copertura non comprometterà il funzionamento della canna fumaria. Tuttavia, preferirei trovare il modo di poter porre il veto all'esecuzione dei lavori di copertura. Per questo chiedo se qualcuno conosce un articolo di legge che supporti le mie ragioni, che io possa citare nella lettera che manderò all'amministrazione. Solo che il tempo stringe: l'assemblea si è tenuta il 22 ottobre e so che ho 30 giorni per contestare la delibera.
Ti occorre semplicemente far sapere quello che e' ovvio.
Ovvero che la canna fumaria e' tua.
Fino ad oggi, il suo dedicato utilizzo e la sua manutenzione, e' stato a tua cura e spese.
Se la tua conduttura viene ricoperta, vuol dire che quella copertura e' divenuta una parte condominiale.
Ma tu..?
Hai mai sentito parlare di qualcuno che per fare manutenzione su di una sua proprieta' esclusiva, sia costretto ad andare a spaccare i muri degli altri...?
..e se non te lo fanno fare..?
Facile che accada.
Il muro di copertura, in quanto parte comune e' di proprieta' del condominio e non tuo.
Se tu non puoi andare a spaccare una altrui proprieta', perche' questa e' parte comune e non tua, quindi proprieta' del condominio.
Per quale criterio allora il condominio puo' costruire sopra ad una tua proprieta'..?
Quindi o si fondono le cose, come accade nelle formule tipo super condominio, oppure ciascuno, si guarda, si ricopre, si cura e si paga, la roba sua.