Buon pomeriggio, un mio amico ha acquistato un immobile A/4 con agevolazioni prima casa nel 2008 (persona che già risiedeva in quel Comune, quindi la residenza nell'immobile non è mai stata portata). Nel 2013 l'immobile è stato accatastato come unità collabente F/2, perché in effetti è sempre stato un rudere.
Un paio di anni fa questo mio amico acquista un altro immobile dichiarandolo come prima casa e usufruendo quindi delle agevolazioni, ritenendo di non avere altre prime case (poiché appunto non vi ha mai abitato ed in effetti è sempre stato un rudere). Oggi l'AdE gli contesta queste agevolazioni relative al secondo immobile, dal momento che è ancora proprietario del primo immobile F/2...
Secondo voi la sanzione è dovuta? Come ci si potrebbe appellare?
Grazie.
Un paio di anni fa questo mio amico acquista un altro immobile dichiarandolo come prima casa e usufruendo quindi delle agevolazioni, ritenendo di non avere altre prime case (poiché appunto non vi ha mai abitato ed in effetti è sempre stato un rudere). Oggi l'AdE gli contesta queste agevolazioni relative al secondo immobile, dal momento che è ancora proprietario del primo immobile F/2...
Secondo voi la sanzione è dovuta? Come ci si potrebbe appellare?
Grazie.