andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Io rivaluterei la situazione italiana !
Nel nostro paese siamo liberi di operare o da agenti immobiliari/mediatori bilaterali o da mandatari a titolo oneroso/mediatori unilaterali.
Meglio di cosi' !!!!!!
Decide l'agente immobiliare in accordo con il venditore.
L'acquirente prende atto come opera l'agente immobilire e decide o meno se usufruire delle sue prestazioni !
Questo vuol dire libero mercato e liberta' d'impresa ! :applauso:

Certo Luciano...pero' un collega di Trento che pubblicizzava "costo zero per l'acquirente " e' stato massacrato da tutte le federazione con la sola esclusione di ANAMA...che ne pensi?
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Certo Luciano...pero' un collega di Trento che pubblicizzava "costo zero per l'acquirente " e' stato massacrato da tutte le federazione con la sola esclusione di ANAMA...che ne pensi?

Purtroppo ci sono delle sentenze che riconoscono al mediatore bilaterale la possibilita' di rinunciare al proprio compenso di mediazione da una delle parti.
Quindi la pubblicita' " nulla di mediazione a carico del'acquirente " ( o del venditore !) , purtroppo non puo' essere denunciata per concorrenza sleale.
Non puo' essere turbativa di mercato e quindi sanzionata in base alle legge 39/89
Anche perche' noi Agenti Immobiliari siamo degli ausiliari del commercio e non avendo un Albo Professionale non abbiamo un codice da seguire.
Solo chi e' iscritto ad una federazione ha un codice deontologico che vieta, di norma, questo tipo di pubblicita' scorretta e ingannevole.
A Trento le federazioni che sono intervenute hanno fatto comunque il loro dovere di tutela "sindacale" !
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
Diverso è il mandatario dal mediatore come tutti sapete ... ma spesso e volentieri il mediatore immobiliare si comporta e agisce come un mandatario del venditore o del futuro acquirente con tutto ciò che questo comporta nei rapporti tra le parti.
E poi il primo scopo è pervenire al diritto alla provvigione, fatti salvi coloro che curano gli interessi delle parti percependola solo a rogito effettuato.
A costoro sono solito indirizzare i miei clienti alla ricerca del ... mattone.
Luigi De Valeri
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto