new agentino

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Buonasera a tutti per avere più chiare le mie idee, qualcuno mi potrebbe dare degli esempi sui contratti tipici?
L'incarico dell'agenzia o mandato è un contratto.....
Aspetto...

new agentino

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ciao, in merito alla mia sopracitata richiesta vorrei un esempio di contratto tipico.
Per quanto riguarda quelle atipici Es : contratto di factoring, leasing, franchising..
Per quelli tipici.....?
L'incarico dell'agenzia o il mandato è un contratto tipico?

studiopci

Membro Storico
Premesso che i contratti si definiscono Tipici quando rimarcano schemi di contratto che fanno riferimento alla legislazione e sono regolati da leggi e decreti anche speciali, quindi per logica definizione gli atipici sono quelli che si differenziano nella forma ma non nel contenuto e anche se non sono previsti nella fattispecie nell'ordinamento giuridico, sempre sono regolati dalle leggi pena la nullità, questi ultimi hanno ragione della loro esistenza per venire incontro alle mutate esigenze della negoziazione, specie finanziaria. Tutti i tipi di contratto sia i tipici che gli atipici hanno valore legale semprechè rispettino le norme generali e non comprendano motivi di nullità dell'atto in se. L'incarico di agenzia o il mandato sono contratti tipici perchè regolano un negozio giuridico cioè una precisa volontà negoziale prevista nell'ordinamento. Spero di essermi spiegato abbastanza bene comunque se hai un amico avvocato o prof. di diritto "de visu " ti disorienterà meglio di me . :D:D:D:D

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto