Buongiorno scusate ma ho il seguente problema.
Contratto 4+4 con cedolare secca scaduto il 30 Aprile. Mio padre avrebbe dovuto registrare un nuovo contratto (a canone concordato stavolta) entro un mese dal giorno 1° Maggio ma ci siamo accorti che non abbiamo la Certificazione Energetica...
Ora, il problema è che il tempo scade lunedì e ormai è tardi perchè la Cert.Energ. non si fa in un giorno e non abbiamo fatto in tempo a registrare il nuovo contratto...
Mi chiedo:
1) è possibile in qualche modo far continuare il vecchio contratto per altri 4 anni (i 4+4 sono terminati appunto il 30 Aprile)?
2) Quanto si paga come multa per questo ritardo nella registrazione, sia nel caso in cui facessimo un nuovo contratto 4+4 con cedolare secca, sia nel caso di canone concordato, il tutto a partire dal 1° Maggio? (andando a registrare entro la prima metà di Giugno, e quindi dopo la scadenza di un mese).
3) Se facessimo i finti tonti e registrassimo un contratto che parta dal 1° Giugno? Il mese di Maggio come si giustificherebbe?
4) nel fare un eventuale contratto di Comodato d'Uso gratuito si farebbe ancora in tempo lunedì... Visto che a quell'ufficio non richiedono la Cert. Energ. per questo tipo di contratti...
Grazie.