Domizia

Membro Junior
Privato Cittadino
Devo vendere una casa che sta lì da quasi 2 anni. Io mi trovo per forza di cose molto lontana dall'immobile. Ho fatto un contratto con un'agenzia del posto ma poco o niente si muove. Mi sono data da fare allora , cercando degli acquirenti online e li ho trovati. Finora solo telefonate e messaggi. Non so come pormi rispetto all'agenzia. Volendo fare le cose per bene e onestamente, come posso procedere? Ho bisogno di consigli sinceri. Devo ugualmente pagare la percentuale all'agenzia In caso di vendita? Che cosa posso chiedere all'agenzia e che cosa non posso chiedere procedendo da sola. Si può procedere insieme? Grazie mille.

Visto e considerato che del mestiere e di come si gestisce una trattativa sembra tu non ne sappia mezza, ti consiglierei di lasciare perdere col fai da te; rischi di fare più danni a te stessa e ad altri, che altro.

Il fatto che tu abbia provato a cercare acquirenti e in risposta tu abbia ricevuto "messaggi e telefonate" non significa nulla.
Significa solamente che ci sono persone che leggono i tuoi annunci e rispondono.
Con tutta probabilità si tratta dei soliti perdigiorno, curiosi, sfaccendati, fanca.....ti, o di qualche "intermediario" che cerca di saperne di più per ottenere poi un incarico di vendita.

Se si trattasse di contatti "concreti" e di persone "veramente interessate" sarebbero andati oltre, cercando di ottenere informazioni specifiche e fissando appuntamenti per le visite (quantomeno).
Può anche essere che dalle informazioni che hai fornito, i tuoi interlocutori abbiano perso interesse, forse perchè l'immobile non è poi così interessante come pensi, forse perchè fuori prezzo o forse perchè non soddisfatti dalle tue risposte.

Suggerirei di parlare chiaro con l'agenzia da te incaricata.
Chiedi perchè non hanno risultati e segui i consigli e i suggerimenti che ti danno (ammesso che tu abbia ancora fiducia in quell'agenzia).
Per come la vedo io il fatto che tu abbia dato un incarico all'agenzia, senza esclusiva, non ti aiuta di certo.
In questo modo hai dato l'idea di non essere troppo affidabile, e probabilmente non ti hanno preso troppo sul serio.

Inoltre, anche l'immobile sicuramente presenta dei lati negativi.
Probabilmente non è appetibile come pensi (vuoi per la tipologia, o per la zona in cui è ubicato, o per lo stato di conservazione, o per altre mille ragioni pratiche e tecniche).
Oppure è fuori prezzo, ovvero stai chiedendo "la luna nel pozzo".

Scrivo questo, perchè se l'immobile fosse valido, il prezzo in linea coi prezzi di mercato, e tu fossi considerata affidabile, l'agenzia si terrebbe in contatto con te.
Invece da quanto scrivi, non si muove nulla, ovvero leggi; non ti stiamo calcolando e/o il tuo immobile non interessa.

Perciò, riassumendo, mi muoverei come segue:

1)
- chiama l'agenzia da te incaricata e chiedi chiarimenti e spiegazioni.
- se ti sembrano chiari, seri e affidabili segui i loro consigli (ivi compreso adeguare il prezzo o altre richieste secondo le indicazioni ricevute)
- affida loro un incarico in esclusiva, ripartendo da "0" ponendo basi solide e dimostrandoti affidabile.

In alternativa:

2)
- revoca l'incarico all'agenzia
- trova un'altra agenzia seria, affidabile, competente
- concedi a questa un incarico in esclusiva, seguendo sempre le indicazioni e i suggerimenti ricevuti

Se tutto ciò non ti piace, smetti di fare perdere tempo all'agenzia da te incaricata e di lamentarti per qualcosa che in fondo dipende da te e non da altri, e fai da sola, e ................................. tantissimi auguri!!!!!

Visto e considerato che del mestiere e di come si gestisce una trattativa sembra tu non ne sappia mezza, ti consiglierei di lasciare perdere col fai da te; rischi di fare più danni a te stessa e ad altri, che altro.

Il fatto che tu abbia provato a cercare acquirenti e in risposta tu abbia ricevuto "messaggi e telefonate" non significa nulla.
Significa solamente che ci sono persone che leggono i tuoi annunci e rispondono.
Con tutta probabilità si tratta dei soliti perdigiorno, curiosi, sfaccendati, fanca.....ti, o di qualche "intermediario" che cerca di saperne di più per ottenere poi un incarico di vendita.

Se si trattasse di contatti "concreti" e di persone "veramente interessate" sarebbero andati oltre, cercando di ottenere informazioni specifiche e fissando appuntamenti per le visite (quantomeno).
Può anche essere che dalle informazioni che hai fornito, i tuoi interlocutori abbiano perso interesse, forse perchè l'immobile non è poi così interessante come pensi, forse perchè fuori prezzo o forse perchè non soddisfatti dalle tue risposte.

Suggerirei di parlare chiaro con l'agenzia da te incaricata.
Chiedi perchè non hanno risultati e segui i consigli e i suggerimenti che ti danno (ammesso che tu abbia ancora fiducia in quell'agenzia).
Per come la vedo io il fatto che tu abbia dato un incarico all'agenzia, senza esclusiva, non ti aiuta di certo.
In questo modo hai dato l'idea di non essere troppo affidabile, e probabilmente non ti hanno preso troppo sul serio.

Inoltre, anche l'immobile sicuramente presenta dei lati negativi.
Probabilmente non è appetibile come pensi (vuoi per la tipologia, o per la zona in cui è ubicato, o per lo stato di conservazione, o per altre mille ragioni pratiche e tecniche).
Oppure è fuori prezzo, ovvero stai chiedendo "la luna nel pozzo".

Scrivo questo, perchè se l'immobile fosse valido, il prezzo in linea coi prezzi di mercato, e tu fossi considerata affidabile, l'agenzia si terrebbe in contatto con te.
Invece da quanto scrivi, non si muove nulla, ovvero leggi; non ti stiamo calcolando e/o il tuo immobile non interessa.

Perciò, riassumendo, mi muoverei come segue:

1)
- chiama l'agenzia da te incaricata e chiedi chiarimenti e spiegazioni.
- se ti sembrano chiari, seri e affidabili segui i loro consigli (ivi compreso adeguare il prezzo o altre richieste secondo le indicazioni ricevute)
- affida loro un incarico in esclusiva, ripartendo da "0" ponendo basi solide e dimostrandoti affidabile.

In alternativa:

2)
- revoca l'incarico all'agenzia
- trova un'altra agenzia seria, affidabile, competente
- concedi a questa un incarico in esclusiva, seguendo sempre le indicazioni e i suggerimenti ricevuti

Se tutto ciò non ti piace, smetti di fare perdere tempo all'agenzia da te incaricata e di lamentarti per qualcosa che in fondo dipende da te e non da altri, e fai da sola, e ................................. tantissimi auguri!!!!!
Che io non ci capisca una mazza in questa materia, non ci piove!
Capisco meno perché debba essere apostrofata come "cliente inaffidabile "
Probabilmente non vuole capire la mia questione che sottintende una ipotesi:
" Ammesso che io trovi -ed è molto probabile- un acquirente" Quali sono i miei obblighi? E quelli dell'agenzia? Ho anche scritto che voglio fare le cose per bene e onestamente. Rilegga. E no paternali ! Grazie

Si può procedere insieme?
Premesso che, se non hanno ancora visto l’immobile, non è detto che siano davvero interessati, anzi…
Secondo me la cosa più logica sarebbe parlare con l’agenzia, mandare i potenziali clienti da loro, e lasciare che se ne occupino professionalmente., a partire dalla visita in poi.
Ma anch’io , come ha fatto @Zagonara Emanuele , mi domando perché in due anni non hai avuto interessati tramite l’agenzia: evidentemente qualche problema c’è..
O è l’immobile, o è il prezzo, o è l’agenzia: certo la non esclusiva non giova, e, se i tuoi “clienti” non compreranno, penserei se concederla a loro o ad altri, dopo attente riflessioni.

Ammesso che io trovi -ed è molto probabile- un acquirente
Cosa ti fa pensare di averlo trovato, e che , oltre ad andargli bene l’immobile dopo la visita, abbia i soldi per comprare (con o senza mutuo) e tu sia in grado di gestire la trattativa ?

Ripeto, per me, data anche la tua lontananza, puoi cercare di accordarti con l’attuale agenzia, per farti seguire e portare avanti l’eventuale affare, con una provvigione ridotta, visto che il cliente lo hai trovato tu (vedremo).
Non avendo alcun obbligo con l’agenzia, sei tu che devi scegliere come comportarti, per chiudere la vendita nel modo più serio e “confortevole” possibile.

Di certo un immobile che da due anni è sul meercato e non si vende la cosa lascia pensare.

Ma l'Agenzia che tipo di report ti riporta? Hai visto se lo pubblicizzano e come?
Del prezzo richiesto l'Agente che dice?
Due anni è un eternità.......
Qualcosa di certo non torna, ammesso che l'Agenzia stia facendo bene il suo lavoro, probabilmente il prezzo richiesto è fuori mercato rispetto la tipologia/zona/ stato di manutenzione e via dicendo.

In compravendita riferito l'aspetto economico, non esiste l'immobile bello o brutto, ma quello a prezzo e quello fuori mercato, si vendono anche i seminterrati purche il prezzo richiesto sia giusto.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro