xman80

Membro Attivo
Privato Cittadino
Situazione io 45 anni, la mia compagna 44, bimba di 5 anni.
Mutuo per altri 22 anni rata 398 euro debito residuo 85k
Da parte circa 57 Milà
Entrambi a tempo indeterminato con circa 3500 euro al mese + tredicesima.
Volevamo cambiare casa.
Nuova casa prezzo 260k
Ma dovremmo vendere casa diciamo a 120 la venderei avendo così circa 35k (120- 85)
Pensavo tipo ad un contratto con opzione...ma non vorrei perdere il denaro dato come anticipo..nel senso che ad esempio verso un assegno di 15kaffinche il venditore mi dia la sua garanzia di venderla a me entro il tempo max di 12 mesi...se entro tale data rogitiamo questi 15 k li sottrae dal prezzo di vendita... altrimenti se non vado al rogito li incassa e io li perdo...

Secondo voi può essere fattibile?
Se poi si mettesse male le cose..e non riesco a vendere...potrei provare a sostenere entrambi i mutui...circa 1250 euro al mese...almeno per un certo periodo..dopodiche magari la svenderei liberandomi almeno del primo mutuo..
La casa che abbiamo visto è in classe A.
Mutuo attuale tasso 1.45 , speravo e credevo che quest' anno sarebbero scesi i tassi...invece niente...

brina82

Membro Storico
Professionista
Situazione io 45 anni, la mia compagna 44, bimba di 5 anni.
Mutuo per altri 22 anni rata 398 euro debito residuo 85k
Da parte circa 57 Milà
Entrambi a tempo indeterminato con circa 3500 euro al mese + tredicesima.
Volevamo cambiare casa.
Nuova casa prezzo 260k
Ma dovremmo vendere casa diciamo a 120 la venderei avendo così circa 35k (120- 85)
Pensavo tipo ad un contratto con opzione...ma non vorrei perdere il denaro dato come anticipo..nel senso che ad esempio verso un assegno di 15kaffinche il venditore mi dia la sua garanzia di venderla a me entro il tempo max di 12 mesi...se entro tale data rogitiamo questi 15 k li sottrae dal prezzo di vendita... altrimenti se non vado al rogito li incassa e io li perdo...

Secondo voi può essere fattibile?
Se poi si mettesse male le cose..e non riesco a vendere...potrei provare a sostenere entrambi i mutui...circa 1250 euro al mese...almeno per un certo periodo..dopodiche magari la svenderei liberandomi almeno del primo mutuo..
La casa che abbiamo visto è in classe A.
Mutuo attuale tasso 1.45 , speravo e credevo che quest' anno sarebbero scesi i tassi...invece niente...
Se non andasse a buon fine, perderesti i 15k però, e allora perché scrivi che non vorresti perdere il denaro dato in anticipo?

Il contratto con opzione dovrebbe funzionare proprio come da te descritto.

Io mi muoverei diversamente.

Intanto proverei a vedere con una predilibera sul mutuo così già sapresti se sarebbe fattibile la soluzione limite dei 2 mutui.

Il contratto di opzione non si usa molto nel campo immobiliare, però è anche vero che è adatto proprio in questi casi di tempistiche "lunghe". Se riuscissi ad accorciare i tempi in 6 mesi anzichè 12, penso sarebbe meglio un contratto con delle condizioni sospensive (con predelibera), in maniera tale che in questi 6 mesi vendi casa... (e avresti più speranze che possa essere accettato, al posto del contratto con opzione, che metterebbe a rischio i tuoi 15k).

Spero di essermi spiegato.

xman80

Membro Attivo
Privato Cittadino
Forse dovrei prima sentire la banca se nel caso riuscirei ad avere due mutui...
Per quanto riguarda l acconto...su 260k di casa potrei provare a dire 10/15 k che nel caso andiamo a rogito li sottraggo dal costo..se non andiamo al rogito li perdo...

brina82

Membro Storico
Professionista
Forse dovrei prima sentire la banca se nel caso riuscirei ad avere due mutui...
Per quanto riguarda l acconto...su 260k di casa potrei provare a dire 10/15 k che nel caso andiamo a rogito li sottraggo dal costo..se non andiamo al rogito li perdo...
Come ti ho già scritto, non sarebbe meglio provare ad accorciare i tempi, da 12 a 6 mesi, in maniera tale da evitare il contratto di opzione? Fare un salto in banca per capire se ti rilasciano il mutuo anche per l'altra, in maniera tale da fare una semplice proposta con sospensiva mutuo e basta. Così eviteresti la probabilità di perdere denari.

xman80

Membro Attivo
Privato Cittadino
Per me 6 mesti per trovare acquirente e fare rogito e poi il mio rogito... è estremamente rischioso...ci vogliono due/3 mesi solo per il mutuo..

tharapyo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ma perché ti devi complicare la vita? Metti in vendita la tua casa lasciandoti almeno 6-8 mesi per la consegna e fai proposta per la nuova che hai già individuato, facendo un compromesso e mettendo il rogito a 5-6 mesi, così avrai il tempo di vendere la tua e quando avrai venduto potrai anche anticipare tutto; sono operazioni che si fanno continuamente e senza problemi, un buon agente ti potrà aiutare a coordinare tutto.

romagnacarlo

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ma perché ti devi complicare la vita? Metti in vendita la tua casa lasciandoti almeno 6-8 mesi per la consegna e fai proposta per la nuova che hai già individuato, facendo un compromesso e mettendo il rogito a 5-6 mesi, così avrai il tempo di vendere la tua e quando avrai venduto potrai anche anticipare tutto; sono operazioni che si fanno continuamente e senza problemi, un buon agente ti potrà aiutare a coordinare tutto.
+++
Inoltre, riduce al minimo il rischio di perdere la caparra se non si riesce a vendere la propria casa attuale in tempo.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità