consulenteagenti

Nuovo Iscritto
Professionista
Salve, volevo porre un quesito. Contratto concluso da agente con patentino ma prima di iscrizione al rea , rogito fissato in una settimana e cliente vuole fare atto ma ancora non ho concluso iscrizione al rea . Ho diritto alla mediazione ? c'è tempo 30 giorni dall'inizio attività per iscriversi al rea ?

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Mi sa che il diritto alla provvigione, in termini legali, lo hai dal giorno in cui sei iscritto al in camera di commercio, il superamento dell'esame non credo sia determinante, in quanto potresti anche non esercitare. Determinante sicuro è in numero di iscrizione che deve poi essere riportato nel rogito
Credo che se i clienti sono persone "serie" basta che l'iscrizione la hai il giorno prima del rogito, sperando appunto che non facciano problemi. Per il Notaio non so, lui deve riportare in numero di iscrizione, comunque verifica di solito in camera di commercio, ma non credo sia obbligatoriamente fiscale tanto da considerare il momento in cui la mediazione è scaturita (proposta scritta e accettazione)

consulenteagenti

Nuovo Iscritto
Professionista
i clienti hanno fatto problemi e hanno voluto assolutamente fare il rogito in una settimana. la mia cliente non ha fatto in tempo ad iscriversi alla camera di commercio. Nel rogito, nonostante abbiano firmato il contratto, hanno dichiarato che non c'era mediazione.

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Potresti fare una ricevuta come lavoro occasionale, che può essere al massimo di € 5.000.

consulenteagenti

Nuovo Iscritto
Professionista
ormai non vuole pagare se non metto i dati necessari nell'atto e ad oggi non li posso fornire: meglio non presenziare a agire dopo con il contratto firmato

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto