LiberoStella

Membro Junior
Agente Immobiliare
Domanda alla fine del 5° anno se e' volontà delle parti devo comunque comunicare all'AE la cessazione del contratto in essere? io dovro' poi rifarne uno nuovo con una cifra piu' alta. mi chiedevo se devo chiudere il vecchio oppure basta fare un contratto ex novo con gli importi modificati

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Tecnicamente a fine quinquennio, se non prorogato AdE lo considera risolto.
Quindi puoi farne uno nuovo.

Piuttosto mi chiedo come fai ad aumentare il canone: il 3+2 è un cosiddetto contratto concordato che deve rientrere nei parametri dell’accordo ed essere asseverato (come canone) da una associazione firmataria.

LiberoStella

Membro Junior
Agente Immobiliare
Il contratto nuovo ha un prezzo superiore ma rientra comunque nel parametro indicato dalle associazioni di categoria - ho un dubbio sul fatto che al 5° anno si risolve automaticamente infatti per legge si ha 3+2+2+2+2 quindi secondo me meglio chiuderlo e riaprirne uno nuovo a nuove condizioni - ma il dubbio rimane

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Risolvere il vecchio male non fa, specie se il nuovo è con il medesimo conduttore.
Ma la proroga automatica è prevista solo col primo biennio.

LiberoStella

Membro Junior
Agente Immobiliare
Ma la proroga automatica è prevista solo col primo biennio. ---- non credo , io so che si rinnova per altri 2 anni salvo disdetta .... quindi chiudo il vecchio e rifaccio un nuovo contratto mi sento piu' sicuro .... un'altra cosa io posso stipulare il contratto oggi e fare decorrere il contratto lo stesso giorno? tipo data di stipula 12-12-23 e inizio locazione 12-12-23? io credo di si confermi?

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Ho anche fatto contratti, stipulati ad es il 5 con decorrenza 1; idem con decorrenza posticipata. Quindi penso possa essere anche con decorrenza dalla medesima data della stipula.

Quanto alle proroghe ti confondi: è stato chiarito che le successive proroghe dovevano essere di due e non di tre anni. Ma per legge solo la prima è automatica: successivamente se AdE non riceve conferma, per lei è risolto. Vero anche che se in cedolare, non essendo dovuta imposta, se il locatore tardivamente fa sapere che il contratto è continuato, lo “resuscitano” d’ufficio.

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Domanda alla fine del 5° anno se e' volontà delle parti devo comunque comunicare all'AE la cessazione del contratto in essere? io dovro' poi rifarne uno nuovo con una cifra piu' alta. mi chiedevo se devo chiudere il vecchio oppure basta fare un contratto ex novo con gli importi modificati
Occhio a non confondere il livello fiscale (comunicazione all'AdE) con quello giuridico (rapporti con l'inquilino).
Per questa seconda parte dovrai risolvere nei tempi (o firmare un nuovo contratto, immagino).

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto