LINANUZO

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno, è possibile includere una clausola in un contratto di affitto 3+2 che se alla fine dei primi 3 anni il locatario vuole lasciare l'appartamento deve dare un preavviso di 3 mesi prima della scadenza dei 3 anni? Oppure è una clausola capestro?

brina82

Membro Storico
Professionista
Buongiorno, è possibile includere una clausola in un contratto di affitto 3+2 che se alla fine dei primi 3 anni il locatario vuole lasciare l'appartamento deve dare un preavviso di 3 mesi prima della scadenza dei 3 anni? Oppure è una clausola capestro?
Sì, si può mettere anche 15 giorni. Se vi è accordo tra le parti, si può anche mettere che in qualunque momento il conduttore può lasciare l'appartamento, non necessariamente per gravi motivi, con un preavviso di x giorni o y mesi, anche inferiori a 6 mesi (il contratto standard prevede 6 mesi di avviso e per gravi motivi).

LINANUZO

Membro Attivo
Privato Cittadino
Sì, si può mettere anche 15 giorni. Se vi è accordo tra le parti, si può anche mettere che in qualunque momento il conduttore può lasciare l'appartamento, non necessariamente per gravi motivi, con un preavviso di x giorni o y mesi, anche inferiori a 6 mesi (il contratto standard prevede 6 mesi di avviso e per gravi motivi).
Grazie brina82 per la tua risposta. Tuttavia credo che il punto sia un altro: si può definire un periodo di preavviso che l'inquilino deve dare nel caso voglia lasciare l'appartamento alla fine del primo periodo di 3 annni?

brina82

Membro Storico
Professionista
Grazie brina82 per la tua risposta. Tuttavia credo che il punto sia un altro: si può definire un periodo di preavviso che l'inquilino deve dare nel caso voglia lasciare l'appartamento alla fine del primo periodo di 3 annni?
Mi pare che il contratto standard indichi che è possibile comunicare la disdetta 6 mesi prima della scadenza (6 mesi prima della scadenza dei 3 anni, in tal caso).

LINANUZO

Membro Attivo
Privato Cittadino
SONO ANCHE IO DI QUESTO PARERE
SAREBBE davvero fuori luogo che il locatario il mese prima della scadenza dei 3 anni se ne andasse senza nessun preavviso e senza neanche trovare un sostituto.
Sarebbe opportuno conoscere bene i termini della questione a scanso di equivoci.

josko

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Se il contratto prevede sei mesi di preavviso allora il conduttore deve provvedere alla comunicazione sei mesi prima della scadenza dei tre anni. Altrimenti il contratto continua per altri due anni. Successivamente il conduttore può recedere dal contratto rispettando quelli che sono gli accordi tra le parti, di solito sei mesi.

Aidualc

Membro Attivo
Agente Immobiliare
SAREBBE davvero fuori luogo che il locatario il mese prima della scadenza dei 3 anni se ne andasse senza nessun preavviso e senza neanche trovare un sostituto.
Non sta all'inquilino trovare un sostituto.
La norma standard (vedi post #2) prevede 6 mesi di pre-avviso E gravi motivi IN QUALSIASI MOMENTO TEMPORALE DEL CONTRATTO.

L'inquilino potrebbe darti disdetta anche il giorno dopo essere entrato.

Se decidete che non servano gravi motivi e vi va bene un preavviso minore (io suggerisco i 3 mesi, molto comodi per tutte le parti: inquilino che esce, proprietario che riaffitta, poche beghe per quanto trattenere dalla cauzione per il mancato preavviso, ecc..., tempi tecnici utili a un eventuale agente immobiliare per trovare un nuovo inquilino gradito e pronto nei tempi giusti), l'inquilino potrà darti disdetta in qualsiasi momento con preavviso di 3 mesi. Sempre ottimi risultati con questo accordo.

E' possibile derogare per la disdetta del conduttore (inquilino), non del locatore. Questa
resta SEMPRE 6 mesi prima delle SOLE SCADENZE CONTRATTUALI.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto