Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Inserisci un quesito anche tu
registrati in pochi secondi e inizia la tua discussione
Sì, si può mettere anche 15 giorni. Se vi è accordo tra le parti, si può anche mettere che in qualunque momento il conduttore può lasciare l'appartamento, non necessariamente per gravi motivi, con un preavviso di x giorni o y mesi, anche inferiori a 6 mesi (il contratto standard prevede 6 mesi di avviso e per gravi motivi).Buongiorno, è possibile includere una clausola in un contratto di affitto 3+2 che se alla fine dei primi 3 anni il locatario vuole lasciare l'appartamento deve dare un preavviso di 3 mesi prima della scadenza dei 3 anni? Oppure è una clausola capestro?
Grazie brina82 per la tua risposta. Tuttavia credo che il punto sia un altro: si può definire un periodo di preavviso che l'inquilino deve dare nel caso voglia lasciare l'appartamento alla fine del primo periodo di 3 annni?Sì, si può mettere anche 15 giorni. Se vi è accordo tra le parti, si può anche mettere che in qualunque momento il conduttore può lasciare l'appartamento, non necessariamente per gravi motivi, con un preavviso di x giorni o y mesi, anche inferiori a 6 mesi (il contratto standard prevede 6 mesi di avviso e per gravi motivi).
Mi pare che il contratto standard indichi che è possibile comunicare la disdetta 6 mesi prima della scadenza (6 mesi prima della scadenza dei 3 anni, in tal caso).Grazie brina82 per la tua risposta. Tuttavia credo che il punto sia un altro: si può definire un periodo di preavviso che l'inquilino deve dare nel caso voglia lasciare l'appartamento alla fine del primo periodo di 3 annni?
Sta scritto sul contratto.Sarebbe opportuno conoscere bene i termini della questione a scanso di equivoci.
Non sta all'inquilino trovare un sostituto.SAREBBE davvero fuori luogo che il locatario il mese prima della scadenza dei 3 anni se ne andasse senza nessun preavviso e senza neanche trovare un sostituto.
Gratis per sempre!