Ho preparato anche una copia con i dati di mio figlio, lasciando vuoto la prima parte, che se l'addeto dell'ADE è dell'umore giusto mi faccio spiegare se e quali voci devo compilare per il comodato d'uso.
Non per fare il guastafeste, ma per la registrazione di un contratto di comodato bisogna utilizzare il vecchio modello 69 e il correlativo modello di pagamento F23. Vedo che scrivi da Torino. L'unità abitativa adibita ad abitazione principale concessa dal proprietario in uso gratuito a Torino sconta sempre l'IMU: a parenti di primo grado, che la occupano quale loro abitazione principalee vi risiedono anagraficamente, sconta l'aliquota ridotta del 7,60, a soggetti diversi dai familiari l'aliquota ordinaria del 10,60.
Ipotizzando che tu conceda in comodato a tuo figlio una seconda casa a Torino che prima locavi (se capisco bene) e che la tua abitazone principale sia nello stesso Comune, inquesto caso caso l'immobile concesso n comodato, oltre l'IMU, sconta anche l'IRPEF nella misura del 50%. Se invece i due immobli (quello concesso in comodato e quello in cui hai posto la tua abitazione principale) sono posti in Comuni diversi, l'immobile concesso in comodato sconta solo l'IMU. Se invece concedi in comodato l'unico immobile che possiedi a familiari (o a soggetti diversi da essi )si aprono altri scenari fiscali anora più complessi.