• Autore discussione Autore discussione Valex
  • Data d'inizio Data d'inizio
Davide,
Scusa ma la mia risposta è stata travisata,io intendevo comunicare che non sono ammessi contratti senza scadenza e ritengo l'iniziativa molto imprudente.

Valex,
A mio avviso andrebbe registrata nuovamente però ti converrebbe andare all'agenzia e informarti direttamente,non pensi?Così ti passa il mal di testa.

Ciao a tutti
Manlio
 
I contratti di comodato senza scadenza sono regolati dall' art. 1810 del codice civile:
"Comodato senza determinazione di durata: Se non è stato convenuto un termine nè questo risulta dall' uso a cui la cosa doveva essere destinata, il comodatario è tenuto a restituirla non appena il comodante la richiede".
 
Scusa non ho specificato che la mia risposta era rivolta a Manlio.

Il fatto che sul tuo contratto ci sia scritto che si rinnova tacitamente mi da da pensare che non occorre che fai niente, però una telefonata all' agenzia delle entrate la farei. Una volta c'era il call-center dll' agenzia delle antrate che al nr. 848.800444 rispondeva a questi quesiti. Non so se sia ancora attivo. Prova

Ciao
 
Caro Davide,
Nella fattispecie di contratto la durata è implicita e poi non si applica l'art.1810.
Ribadisco che è imprudente sottoscrivere contratti ove non sia prevista una scadenza,nel caso specifico sarebbe estenuante spiegarne i motivi legali.
Nel caso di Valex per il tacito rinnovo potrebbe essere ravvisata la clausula vessatoria e vai a spiegarlo in caso di accertamento all'ufficio delle entrate.
Saluti
Manlio
 
...ASSOLUTAMENTE LEGALE!....il CONTRATTO DI COMODATO GRATUITO normalmente si fa SENZA UNA SCADENZA e a semplice richiesta del "proprietario", "l'inquilino" DEVE restituire l'immobile (tutto legale)....se è scritta una data di scadenza con rinnovo...è lo stesso...dato che la TASSA DI REGISTRO è in misura fissa e SI PAGA UNA VOLTA SOLA...non devi far nulla...stop!
p.s. - anche se non ci fosse stata una scadenza è la stessa cosa e dunque si paga sempre e solo una volta sola per lo stesso contratto di comodato che non scade fnchè non è disdettato (essendo previsto).
 
Paolo,
è errato sul piano legale semplificare.Lo fanno tutti,per questo esistono gli avvocati,tribunali,giudici ecc.
Manlio
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro
Top