Verner

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti, sto per concludere con una famosa azienda nazionale di locazioni brevi di cui non faccio il nome in modo da lasciare liberi tutti di esprimere il proprio parere liberamente anche coloro che lavorano o addirittura operano nel settore.
Mi interessa capire bene come viene calcolato il compenso per il proprietario.

Riporto l'esempio che mi ha posto il funzionario di detta azienda e vi chiedo conforto sulla correttezza del calcolo che mi è stato proposto.
Lo scenario è quello di una prenotazione proveniente da un annuncio pubblicato dall'azienda su Booking.

1 notte, 1 ospite con la seguente tariffa:

100€ la notte + 50€ di servizio pulizie, biancheria e check-in

Incasso del proprietario quindi 150€ IVA inclusa
I 50€ di pulizie sono incassati direttamente dall'azienda quale rimborso spese e quindi sebbene "li incassi io" se li tengono loro ma io posso non pagarci la cedolare secca in quanto "rimborsi spese pagati direttamente dall'ospite per servizi legati alla locazione breve".

Booking si prende il 19,50% per € 150*19,50%=29,25 €
E rimangono quindi 100-29,25=70,75

Su questi 70,75 l'azienda si prende il 30% quindi 70,75*30%=21,22

E rimangono 70,75-21,22=49,53 €

In definitiva io recepisco 49,53 e pago la cedolare secca su 49,53
L'azienda sostiene che i 50€ di rimborso spese per pulizie, biancheria e check-in non sono soggetti a cedolare secca, che la loro percentuale è anch'essa non soggetta a cedolare secca in quando "servizi fatturati connessi alla locazione stessa" e che addirittura posso detrarre dalla cedolare secca anche le spese condominiali dell'immobile.
Vorrei avere la vostra opinione sperando che nel forum ci sia qualche esperto del settore o addirittura qualche operatore del settore che possa confortarmi.

Grazie

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Vado fuori tema, ma a me sorge spontanea la domanda: ma ne vale veramente la pena, calcolando il poco che resta in tasca, a cui togliere anche IMU, spese di manutenzione e deterioramento rapido immobile e arredi ?
Mah…

pgasp

Membro Junior
Privato Cittadino
credo che l'utente @Verner abbia proposto solo un esempio per spiegare i calcoli...

potrebbe essere che i 100€ siano ben di più e variabili in base alla stagionalità...

Verner

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Vado fuori tema, ma a me sorge spontanea la domanda: ma ne vale veramente la pena, calcolando il poco che resta in tasca, a cui togliere anche IMU, spese di manutenzione e deterioramento rapido immobile e arredi ?
Mah…
Si le cifre sono di esempio :)

credo che l'utente @Verner abbia proposto solo un esempio per spiegare i calcoli...

potrebbe essere che i 100€ siano ben di più e variabili in base alla stagionalità...
Di esatto. Un mio amico ne ha uno nella mia stessa città e più o meno raccoglie il doppio di un affitto "normale" con la differenza che l'immobile per forza di cosa è sempre tenuto benissimo.. senz'altro meglio che con un inquilino "normale" quando si è fortunati.
So che questo discorso fa storcere il naso ai tanti cittadini che cercano case in affitto ma il mercato è mercato.
Basterebbe eliminare la cedolare secca dagli affitti turistici per dirne una.
Ma evidentemente tutti questi soldi di tasse fanno gola al governo che mi sembra stia cavalcando l'onda alla grande.
Ma vi prego, restiamo in tema sperando che qualcuno abbia informazioni specifiche sull'argomento, sul web solo roba generica...

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto