Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Vorrei avere la vostra opinione
Non sono sicuro per quanto riguarda la quota servizi biancheria: ma per quantguarda la commissione alla agenzia, le spese condominiali ecc, dubito fortemente siano da detrarre dal reddito lordo. Avevo letto da qualche parte gli esempi di tassazione, ma non li ritrovo.

Ma da sempre tutti gli introiti forfettariamente incassati al lordo dal locatore sono tassati, salvo sia previsto un conguaglio a fronte di un consuntivo.

Verner

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Vi ringrazio delle informazioni e di aver riportato le vostre esperienze.
Da quel che sono riuscito ad approfondire io sentendo diverse fonti per quanto riguarda la cedolare secca funziona così nella pratica.

Viene applicata sulla tariffa di prenotazione pagata dall'ospite.
Questa tariffa di prenotazione altro non è che il prezzo pagato dall'ospite al proprietario.
Quindi se le spese di pulizie/biancheria sono addebitate dalla società di gestione direttamente all'ospite, il proprietario di fatto non le incassa e non ci paga la cedolare com'è giusto che sia.
Idem per la percentuale di booking che viene detratta dalla tariffa di prenotazione.

Esempio:

L'ospite paga 150€ di cui 100€ le notti oltre 50€ di biancheria e pulizie
Booking si tiene il 19,50% ovvero 150-19,50%=120,75
Questi 120,75 ovvero 70,75+50 di pulizie vengono trasmesse alla società di gesione la quale si tiene il 30% ovvero 70,75x30%=21,23+IVA=25,90€
Quindi il proprietario pagherà la cedolare secca su 100€ *21% = 21€
La società di gestione incasserà 25,90€
Il proprietario incasserà 100-29,25-25,90-21=23,85€

La coperta è indubbiamente molto corta. Dipende molto a questo punto dal valore dell'immobile sul mercato turistico che pare molto diverso da quello residenziale.
Ma il posto io l'ho aperto primariamente per capire se la formula commerciale che mi è stata proposta è consueta sul mercato turistico oppure no e dalle risposte che ho rievuto (grazie a tutti) mi sembra che non ci sia nessuno in grado di rispondermi 😩

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto