carla vecchi

Membro Attivo
Agente Immobiliare
ma le parti intedono mantenere il rapporto inalterato: accordi, canone, ecc. Oltretutto la proprietà si è avvalsa dell'opzione per la cedolare secca, quindi niente versamenti come proroga.
E' indispensabile stilarne e registrarne uno nuovo comunque, pur se identico (date a parte)?
O può essere suff. una scrittura privata che ne proroghi la validità alle medesime condizioni, giusto per una tutela delle parti?

Grazie per l'attenzione
 

studiopci

Membro Storico
O può essere suff. una scrittura privata che ne proroghi la validità x anni alle medesime condizioni, giusto per una tutela delle parti?
Assolutamente no... si andrebbe contro una serie di obblighi di legge e non ultimo l'evasione fiscale ... se il contratto è scaduto si deve procedere ad un nuovo contratto con tutti gli oneri che ne derivano. Fabrizio
 

enrikon

Membro Senior
Perchè dici che è scaduto? è un contratto transitorio?
Tutti gli altri tipi di contratti si sinnovano automaticamente in mancanza di disdetta.
Una delle due parti ha inviato disdetta?
 

Pennylove

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Non conoscendo il tipo di contratto, al pari di enrikon, ragiono per linee generali. La rinnovazione del contratto (ove la legge lo consenta) può essere direttamente espressa dalle parti attraverso la manifestazione della loro volontà di fare proseguire la locazione per un ulteriore periodo, sia nel caso in cui le parti concordino – attraverso l’apposito meccanismo previsto dalla legge (art. 2, comma 1, legge n°431/1998) - le nuove condizioni del contratto, e sia nell’ipotesi di loro totale inerzia. Mentre nel primo caso è l’autonomia privata che prevale con fissazione di nuove condizioni al vecchio rapporto, nel secondo ci pensa la legge a lasciare immutate le originarie condizioni contrattuali.

La rinnovazione, infatti, può avvenire anche in modo tacito e si verifica, a norma dell’art. 1597 cod. civ., ogni qual volta l’inquilino “rimane ed è lasciato nella detenzione della cosa locata o, se trattandosi di locazione a tempo indeterminato, non è stata comunicata la disdetta a norma dell’articolo precedente”. Pertanto – se si tratta di una locazione a tempo determinato, ma rinnovabile – in assenza di disdetta, il contratto si rinnova alle medesime condizioni regolate in origine.
 

carla vecchi

Membro Attivo
Agente Immobiliare
E' u n contratto a canone libero (art. 2 1° comma L. 431/98), che prevede che, allo scadere dell'ottavo anno, in mancanza di comunicazione bla bla bla, si rinnovi per ulteriori 4.
Il 31/12 prossimo scadrà appunto l'ultimo di questi 4 anni.
Per quelli successivi non da indicazioni.
Pertanto, se ho capito bene: se tutto rimane così, fermo restando l'accordo fra le parti, si rinnova comunque in modo tacito? Altri 4 e via così? Senza necessità di produrre ulteriori documenti ?
 

enrikon

Membro Senior
Esatto. Si rinnoverà di 4 anni in 4 anni alle solite condizioni..... "ad libitum".
L'unico documento da produrre è il modello f23 per il pagamento dell'imposta di registro con l'indicazione del rinnovo dei 4 anni
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto