Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Inserisci un quesito anche tu
registrati in pochi secondi e inizia la tua discussione
Noi di solito nei contratti di locazione di immobili aventi impianti "vecchi", non certificati, inseriamo nel contratto che il locatore dichiara che tutti gli impianti sono stati eseguiti secondo la normativa vigente al momento della costruzione dell'immobile (inserire l'anno) e il conduttore dichiara di esserne a conoscenza.
E' un problema loro, non tuo. Un certificato di rispondenza li pone al riparo da certi rischi se non lo vogliono far fare è un rischio solo loro. E' sufficiente far loro presente questa cosa, poi decideranno il da farsiIl problema sta nel fatto che i proprietari sono sempre molto restii a procurare documentazione (soprattutto se non obbligatoria) poichè comporta delle spese.
Mi intrometto.... a ritroso.
1) Le certificazioni potrebbe essere reperibili anche presso le CCICA
2) Le DiRi (Dich. rispondenza) sosticuiscono le DiCo (conformità): sono redatte da tecnici che pur non avendo realizzato l'impianto, dichiarano sotto la loro responsabilità che questo è realizzato secondo le buone regole dell'arte.
3) locatore dichiara che tutti gli impianti sono stati eseguiti secondo la normativa vigente al momento della costruzione dell'immobile (inserire l'anno) e il conduttore dichiara di esserne a conoscenza. --> Solo un tecnico "elencato tra quelli previsti dalla legge" può dichiarare la conformità o rispondenza dell'impianto alle normative vigenti. Quindi una simile dichiarazione è anche pericolosa.
4) Il locatore può invece dichiarare di non essere in possesso di dichiarazione, se l'impianto è antecedente la legge 46/90 (13/03/1990): in questo caso può dichiarare, se risponde al vero, che l'impianto è dotato di sezionamento e protezione contro le sovracorrenti posti all'orgine dell'impianto (magnetotermico o solitamente lo stesso contatore ENEL), di protezione contro i contatti diretti (fili isolati e protetti non scoperti, prese con protezione), di protezione contro i contatti indiretti o protezione con interruttore differenziale avente corrente differenziale nominale non superiore a 30 mA (detto salvavita).
5) Per costruzioni successive alla 46/90 , se si è persa la DICo, meglio farsi fare la DIRI.
6) Come utente, se l'agenzia mi sottoponesse e promuovesse un contratto in cui il locatore dichiara la conformità .. , non la riterrei estranea alla responsabilità assunta dal locatore: cosa poi avvenga in caso di contenzioso non saprei.
Quando sono in ballo le certificazioni, non dimenticherei mai di prendere in esame lo stato dell'impianto gas, se esite; contrariamente all'impianto elettrico, la probabilità che insorgano fughe in giunti vecchi non è così remota, ed il pericolo è ben maggiore.
D'accordo su quasi tutto tranne:
1. le certificazioni in CCIAA difficilmente le trovi perchè dopo un tot di anni (mi pare 5) le possono mandare al macero. Molto meglio il comune.
4. L'autocertificazione non mette al riparo da eventuali guai anche se vera
5. io consiglierei una rispondenza anche x le costruzioni antecedenti
6. in caso di contenzioso l'agenzia non può essere responsabile perchè non compare, non firma e alla fine il proprietario fa sempre come vuole
Io invece... sono d'accordo con te su tutto, ... con qualche commento:
1. per la CCICA avevo scritto "anche" perchè mi dicono che anche molti Comuni le ... perdono ... (non ho esperienza diretta)
4. non si tratterebbe di una DiCo autocertificata, ma solo una dichiarazione dello stato di fatto e dello stato qualitativo ... (assenza di fili scoperti ecc ...). Il punto è sempre oggetto di varie opinioni: cosa non capisco (a parte il fatto che in Italia non si ha mai la certezza del diritto) è a che tipo di guai si possa andare incontro; nel mio esempio non ho fatto che copiare l'ultimo comma dell'art. 6 del DM 37/2008 che di fatto è l'ultimo aggiornamento della legge 46/90. Non mi risultano altre imposizioni.
6. Su questo punto non ho, come puoi vedere, dato un parere legale: ho solo precisato quale potrebbe essere la probabile conclusione del cliente: cosa che voi AI fareste bene a tenere sempre in conto. Ma non ho la pretesa di insegnare ai gatti ad arrampicare ....
Ciao ed alla prossima.
Gratis per sempre!