Il modello di versamento F23 non è stato rottamato, ma è stato semplicemente sostituito – limitatamente riguardo l’imposta di registro, l’imposta di bollo, le relative sanzioni ed interessi connessi alla registrazione dei contratti di locazione e affitto di beni immobili – dal modello F24 ELIDE (come disposto dall’Agenzia delle Entrate con provvedimento del 3 gennaio 2014).
In ordine agli adempimenti sopra richiamati, in via transitoria non sono previste sanzioni in caso di utilizzo del modello F23 in luogo del modello F24 ELIDE.
Laddove poi, sempre in ordine ad adempimenti di natura locativa, non sia possibile utilizzare il modello F24 ELIDE, si dovrà necessariamente far ricorso al modello F23 (ad esempio imposta di registro per registrazione di integrazioni e modifiche contrattuali, garanzie prestate da terzi = cod. trib. 109T; imposta di registro affitto fondi rustici = cod. trib. 108T ecc.). Riguardo il pagamento dell’imposta di registro intero periodo rimangono alcuni dubbi circa la possibilità di utilizzare il mod. F24 ELIDE, tuttavia, dovrebbe essere possibile – in attesa che venga istituito uno specifico codice tributo sostitutivo del 107T - utilizzare il cod. trib. 1500 (Imposta di registro per prima registrazione), barrando la casella PAGAMENTO INTERA DURATA sul mod. RLI. Inoltre si dovrà continuare ad utilizzare il modello F23 per registrare i contratti di comodato (cod. trib. 109T).
Riguardo l’imposta catastale, l’imposta ipotecaria, l’imposta sulle donazioni e quella sulle successioni, esse continuano a passare attraverso il modello F23 (non il modello F24 ELIDE), al pari dell’imposta di registro per i contratti preliminari.
I codici tributo seguono il modello di versamento. In caso di utilizzo del modello F24 ELIDE, dovranno essere indicati i codici tributo appositamente istituiti per quello specifico modello dalla risoluzione 14/E/2014, anche se riferiti ad omessi versamenti relativi ad anni di imposta pregressi. Per regolarizzare ad esempio il tardivo versamento dell’imposta di registro di una proroga relativa all’anno 2013, anno in cui era in uso per le locazioni il modello di versamento F23, non è possibile utilizzare codici riferibili a quel modello. Se provo a forzare il campo “codice” del modello F24 ELIDE, indicando il codice 114T (proroga), 671T (sanzione) e 731T (interessi), istituiti per il modello di versamento F23, il software F24 ELIDE dà errore (“Nessun elemento trovato”), bloccando di fatto la compilazione dei campi successivi. Per attivare tali campi è necessario inserire i codici tributo istituiti per il modello F24 ELIDE, ve a dire il 1504 (proroga), il 1509 (sanzione) e il 1510 (interessi) e indicando nel campo “anno di riferimento” l’anno di scadenza dell’adempimento stesso, vale a dire l’anno in cui si è commessa la violazione o il ritardo e non l’anno in cui si sana la violazione o il ritardo.
Parimenti, per registrare un contratto preliminare non è possibile utilizzare il modello F24 ELIDE, ma è necessario ricorrere al modello di versamento F23. Se provo a forzare il campo “codice” del modello F24 ELIDE, indicando il codice 109T (Imposta di registro per atti, contratti e denunce) e il codice 104T (Imposta di registro trasferimento fabbricati e relativi contratti preliminari) istituiti per il modello di versamento F23, il software F24 ELIDE dà errore (“Nessun elemento trovato”), bloccando di fatto la compilazione dei campi successivi (campi grigi inattivabili).