Aidualc

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Se il proprietario non ha firmato l'accettazione e tu non hai firmato la presa visione, allora fra voi non si è formalizzato un contratto. Potrai richiedere solo la resa della caparra versata (verifica cosa prevede il modulo che hai firmato), senza ulteriori danni o penali.

Diverso sarebbe stato se ci fosse stata una proposta accettata e controfirmata, allora avresti potuto pretendere il doppio della caparra o di procedere con la locazione.

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
E del fatto che sia io che l'agente immobiliare abbiamo firmato la proposta ma il proprietario mai l'ha fatto e sopratutto io non ho firmato la conoscenza dell'accettazione, cosa mi dice? Mi sembra che a livello legale non sia io quello che ha sbagliato...
A livello legale non si capisce perché stavi aspettando: se il proprietario non ha accettato la proposta, non esiste contratto, e nessuno ha obblighi nei tuoi confronti.
L’agenzia non te lo ha detto, che il proprietario non era interessato ?
Tu non hai mai chiesto. ?

Supponente!!!
Chi ? Perché ?

Teo34

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
A livello legale non si capisce perché stavi aspettando: se il proprietario non ha accettato la proposta, non esiste contratto, e nessuno ha obblighi nei tuoi confronti.
L’agenzia non te lo ha detto, che il proprietario non era interessato ?
Tu non hai mai chiesto. ?

Chi ? Perché ?
Il proprietario era ed è interessato, ma siccome la proposta alla fine non è stata formalizzata, NON per colpa mia ma per ingenuità altrui, io posso togliermi senza problemi. O sbaglio?

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buongiorno, ho firmato una proposta di locazione immobiliare ad inizio agosto 2019 versando una caparra. Su questa proposta c'è scritto chiaramente che il contratto di locazione vero e proprio va stipulato entro il 14 ottobre 2019. Ora il giorno è passato e nessuno dall'agenzia si è fatto vivo. Visto che questa clausola non è stata rispettata, posso recedere dalla proposta e posso richiedere il ritorno della caparra?
Grazie :risata: :risata: :risata:
La risposta è SI
La domanda è: ma tu ti sei vincolato da inizio AGOSTO a metà OTTOBRE in attesa non di un'accettazione ma di un CONTRATTO? No...dimmi che scherzi

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto