Vimark

Nuovo Iscritto
Professionista
Salve a tutti i gentili utenti di questo bellissimo forum. Vi pongo una interessante questione. Contratto di locazione a studenti regolarmente registrato che non prevede alcunchè riguardo al rinnovo dopo la scadenza.
In un primo momento, scaduto il termine stabilito nel contratto, il padrone di casa verbalmente comunica di accettare che gli studenti restino ancora tre mesi nella casa. Poi, dopo circa un mese e mezzo ci ripensa e comunica sempre a voce di aver cambiato idea e pretende che la casa venga liberata al più presto. Può farlo o deve dare regolare disdetta?
Ebbene il mio interrogativo è questo: 1) si realizza in tal caso un'ipotesi di tacito rinnovo verbale del contratto (in mancanza di una clausola che sancisca il rinnovo automatico alla scadenza)?
2) è applicabile anche all'ipotesi di locazione a studenti la disciplina della disdetta dei sei mesi prima mediante raccomandata a/r prevista peraltro non espressamente dalla legge del 1998 sulle locazioni?
Grazie a chi vorrà dire la sua.
 

acquirente

Nuovo Iscritto
Professionista
LOCAZIONE ABITATIVA PER STUDENTI UNIVERSITARI
Allegato E dm 30-12-02 - Compra e affitta guida all'affitto della casa
Contratto
per "Studenti Universitari"
Tali contratti hanno durata da 6 mesi a 3 anni rinnovabili e possono essere sottoscritti dal singolo studente o da gruppi di studenti fuori sede o dalle aziende per il diritto allo studio.
Recesso del conduttore : l'affittuario-studente potrà lasciare l'immobile in qualsiasi momento per gravi motivi documentati ma deve comunque fornire un regolare preavviso di almeno 3 mesi.
Durata : minimo 6 mesi (+ 6 mesi), massimo 18 mesi (+ 18 mesi) con rinnovo automatico alla prima scadenza, salvo disdetta dell'inquilino.

sicetromaelazio - contratto di affitto per Studenti Universitari

Aggiunto dopo 6 minuti :

Locazioni a studenti universitari: tetto alle richieste nelle sedi universitarie « 1001 casa blog gazzettino immobiliare

Rinnovo del contratto. Rinnovo automatico, salvo disdetta. Alla prima scadenza è possibile solo la disdetta dell’inquilino.
 

Joe80

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve, mi sono appena iscritto... Cmq vorrei fare una domanda, solo a titolo di chiarimento: nei contratti di locazione transitoria per studenti universitari (1 + 1), per “rinnovo automatico” cosa s’intende? L’obbligo di stipulare un NUOVO contratto (con tutte le clausole identiche all’anno prima) con il conduttore? O esiste una procedura specifica? Grazie in anticipo!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto