Anche in questo caso stiamo dicendo la stessa cosa. I giuristi lo chiamano "il costo del recesso". La legge (art. 1386 c.c. comma 1) "corrispettivo del recesso".credo sia corrispettivo del recesso
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Anche in questo caso stiamo dicendo la stessa cosa. I giuristi lo chiamano "il costo del recesso". La legge (art. 1386 c.c. comma 1) "corrispettivo del recesso".credo sia corrispettivo del recesso
Ciao Umberto. Hai ragione. In parte. Io cerco di essere più pratico possibile per cercare di non annoiare chi ci legge. Diciamo che la caparra, di qualsiasi tipo, si ammette per i soli contratti a prestazioni corrispettive, e pertanto deve essere sempre specificatamente approvata dalle parti.Che una caparra confirmatoria si trasformi in penitenziale è la prima volta che mi capita di sentirlo. Anche qui se c'è un art di legge che definisca qst cosa sarò ben lieto di cambiare idea. La caparra confirmatoria non è esattamente quello che dici perchè implica anche conseguenze come risarcimento danni ed esecuzione in forma specifica che la penitenziale non implica. La caparra penitenziale inoltre, deve essere specificatamente approvata dalle parti.
Diciamo che la caparra, di qualsiasi tipo, si ammette per i soli contratti a prestazioni corrispettive, e pertanto deve essere sempre specificatamente approvata dalle parti.
Hai ragione quando dici che la "confirmatoria" NON si trasforma in "penitenziale", ma devi riconoscere che spesso sono la stessa cosa.
Consentimi due citazioni - Alberto Trabucchi - Istituzioni di diritto civile - Capo VII - 266 "La caparra propria (caparra confirmatoria, arrha poenalis), spesso, per espressa volontà delle parti, o per uso interpretativo, gli si deve riconoscere il significato di penitenziale (arrha poenitentialis)." E ancora "Frequentemente, nella coscienza di chi conclude un affare, la caparra ha tale natura, e quindi spesso il carattere penitenziale le si può attribuire in sede di interpretazione di volontà (1340 e 1368 c.c.)".
Gratis per sempre!