melanie

Nuovo Iscritto
quindi se non c'è sul mio contratto nessun riferimento all'acquirente lui non paga nulla,nessuna provvigione? ho capito bene?quindi pago solo io il 10% di provvigione e basta? il contratto scade a marzo.

B

beppebre

Ospite
Sul tuo contratto sono riportate le condizioni che tu hai pattuito con l'agenzia. L'acquirente, se procurato, dall'agenzia concorderà con la stessa la provvigione che sarà tenuto a pagare.
Se tu trovi un acquirente indipendentemente dall'agenzia, come immagino possa essere il caso della tua amica,
questo non è tenuto a pagare alcunchè al mediatore, mentre tu dovrai pagare la penale.
Non esiste un tariffario per la mediazione, esistono presso le Camere di Commercio le tabelle che fanno riferimento agli usi e alle consuetudini locali cui si può far ricorso quando non sia stata concordata una provvigione tra le parti.
E' chiaro che su una cifra bassa la provvigione possa incidere pesantemente, può non essere giusto ma non è
indispensabile rivolgersi ad un mediatore.

melanie

Nuovo Iscritto
ok,grazie per le risposte,pensavo che passando per un mediatore mi avrebbe aiutato a vendere e non a mettermi i bastoni fra le ruote,ecco perchè ho deciso di abbassare la cifra,per avere possibilità di vendere.buona serata

Domus mp Immobiliare

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Io credo che anche a Roma vi siano degli usi e consuetudini a riguardo dell'entità spettante per la mediazione. Se l'attività la vendi tu e se il cliente è stato portato dall'agenzia sono certo che tu dovrai pagagre le provvigioni concordate e l'acquirente le provvigioni in base ad usi e consuetudini. Ti dico questo da AI in quanto io ravviserei un danno nei tuoi confronti , in quanto la provvigione richiesta al probabile acquirente, spropositata nella misura del 33% sicuramente è un ostacolo a una possibile vendita e questo fa male alla categoria tutta. La percezione dei clienti nei confronti della ns professione è già ai minimi , se poi parlano di un 33% di provvigioni..........U saluto Mario

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto