cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Domanda quasi (anzi senza il quasi) retorica.

Ha senso farsi firmare un incarico di esclusiva (per una proprietà da qualche milione di Euro) se il proprietario vuole togliere qualsiasi riferimento alle penali?

Quindi anche quella scritta in cui si parla di penale nel caso lui venda a terzi, o venda qualcun altro la sua proprietà
ma anche che la provvigione/penale sarebbe dovuta anche in caso di acquisto da persone da me presentate ma dopo la scadenza dello stesso (magari questo è comunque garantito legalmente)
Oltre al fatto di togliere la penali se non viene permesso accesso alla proprietà (che per carità vale solo per dimensioni e posizione....poi è tutto da demolire) e togliere anche la penale nel caso in cui rifiuti di accettare proposta a prezzo pieno perché vuole valutare se gli aggrada il cliente?

Ripeto che parlo di proprietà in posizione super ma con richiesta un pochino fuori mercato (tanti milioni ma non tanti MQ/MC)
 

-csltp-

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Devi valutare i rischi, sicuramente farei firmare qualcosa agli acquirenti in questo caso e magari manderei una mail con il nome di ogni cliente che accompagni.

Così facendo risolvi il problema di essere scavalcato.

Il rischio più grande secondo me è il rifiuto di proposte conformi all’incarico quindi magari verificherei per bene la motivazione alla vendita.

Al massimo perdi tempo, se va bene puoi guadagnare bene.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ha senso farsi firmare un incarico di esclusiva (per una proprietà da qualche milione di Euro) se il proprietario vuole togliere qualsiasi riferimento alle penali?
Ha poco senso ritenere ( e scrivere) che sia un incarico in esclusiva, visto che non lo sarebbe effettivamente.
Più che togliere le penali da un simile incarico in (non) esclusiva, toglierei la dicitura “in esclusiva”…
O rifiuterei l’incarico, alle condizioni che chiede il venditore.
la provvigione/penale sarebbe dovuta anche in caso di acquisto da persone da me presentate ma dopo la scadenza dello stesso (magari questo è comunque garantito legalmente)
Comunque garantito, in teoria, salvo altra agenzia concluda la vendita, e un giudice ritenga che la prima non abbia avuto un ruolo determinante.

A me piacerebbe capire le motivazioni del venditore , che sembra non essere convinto dell’idea di vendere.
 
Ultima modifica:

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Follia pura.
Le penali (detta in semplice ) sono esattamente ciò che mi permette di garantire la compravendita.
Io le prevedo molto più alte dello standard che trovo ridicolo .
Del resto …
- se chiami me e proprio perché non vuoi vendertelo tu e spesso perché non ci sei riuscito

- ci manca solo che se lo vendo al prezzo pattuito non accetti…motivo scusa ?

- ci manca pure che non mi ci fai accedere.

Dunque vecchio…siccome NE RISPONDO IO con soldi e polizze mie, le condizioni LE DECIDO IO. Se non sta bene …sai come fare.

Quando affronto il discorso penali mi aspetto che mi si dica “Truce le tue sono altissime ma raddoppiarle anche…ho tutto l interesse a fare come dici tu “

Diversamente, dico io, DEVI STARMI LONTANO.

Del resto.. voi andate da Trucida per una diagnosi e una terapia e poi non fate come vi dice ? Ed in più pagate prima di guarire..

Qui invece ..

Le spese le sostengo io
Le garanzie le metto io.

Tu proprietario che cosa hai da ridire ?
Chiedo…

Non fatevi trattare come delle pezze perché se andate a comprarvi il Royal Oak di Trucida LO PAGATE PRIMA E ZITTI..e se non lo ritirate si tengono orologio e soldi.
Sono Audermas Piguet probabilmente i migliori nel campo..siatelo anche voi e non sentirete più queste nefandezze.
Io non ne sento .
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Domanda quasi (anzi senza il quasi) retorica.

Ha senso farsi firmare un incarico di esclusiva (per una proprietà da qualche milione di Euro) se il proprietario vuole togliere qualsiasi riferimento alle penali?

Quindi anche quella scritta in cui si parla di penale nel caso lui venda a terzi, o venda qualcun altro la sua proprietà
ma anche che la provvigione/penale sarebbe dovuta anche in caso di acquisto da persone da me presentate ma dopo la scadenza dello stesso (magari questo è comunque garantito legalmente)
Oltre al fatto di togliere la penali se non viene permesso accesso alla proprietà (che per carità vale solo per dimensioni e posizione....poi è tutto da demolire) e togliere anche la penale nel caso in cui rifiuti di accettare proposta a prezzo pieno perché vuole valutare se gli aggrada il cliente?

Ripeto che parlo di proprietà in posizione super ma con richiesta un pochino fuori mercato (tanti milioni ma non tanti MQ/MC)
Ovviamente è meglio averle, però se rimane esplicito che la violazione dell'esclusiva è un inadempimento, resta possibile chiedere i danni, come per ogni contratto.
Personalmente non ho mai incassato una penale in 25 anni e alcuni miei clienti storici avevano iniziato maluccio con me, annullando un incarico o rinunciando all'ultimo istante alla vendita. Però trattandoli con eleganza (anche se sofferta) in quella occasione si è creato un legame di fiducia.
In sintesi, prenderei comunque l'incarico senza pensare troppo a questo aspetto.
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ovviamente è meglio averle, però se rimane esplicito che la violazione dell'esclusiva è un inadempimento, resta possibile chiedere i danni, come per ogni contratto.
Personalmente non ho mai incassato una penale in 25 anni e alcuni miei clienti storici avevano iniziato maluccio con me, annullando un incarico o rinunciando all'ultimo istante alla vendita. Però trattandoli con eleganza (anche se sofferta) in quella occasione si è creato un legame di fiducia.
In sintesi, prenderei comunque l'incarico senza pensare troppo a questo aspetto.
Una delle pochissime volte che non concordo con te…e vabbè passamela suvvia…
 

-csltp-

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ovviamente è meglio averle, però se rimane esplicito che la violazione dell'esclusiva è un inadempimento, resta possibile chiedere i danni, come per ogni contratto.
Personalmente non ho mai incassato una penale in 25 anni e alcuni miei clienti storici avevano iniziato maluccio con me, annullando un incarico o rinunciando all'ultimo istante alla vendita. Però trattandoli con eleganza (anche se sofferta) in quella occasione si è creato un legame di fiducia.
In sintesi, prenderei comunque l'incarico senza pensare troppo a questo aspetto.
😮😮😮
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Credo dipenda anche dal tipo di mercato, Torino è una città particolare, indipendentemente che tu abbia a che fare con torinesi doc o figli di immigrati dal sud, il torinese apprezza molto certi comportamenti.
Capisco.
IO vendetti una cosa in Piazza castello se non erro e per la carita costa le meta della meta di Roma e molto meno che Milano.
Usai il mio solito stile e nessuno protesto'
Ma era presentato.
E l acquirente non era di Torino.
Mi inchino al tuo parere.
Trucemente e' ovvio..
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto