aimiki

Nuovo Iscritto
Professionista
ciao Soki, da avvocato ti dico che la disdetta non ti può esser fatta, nè tanto meno aumentare a sua discrezione, ma dovete prendere come punto di riferimento gli indici istat per poter chiedere un giusto aumento. In ogni caso puoi sempre "fregarlo", perchè sin'ora non ha mandato nessuna comunicazione di successione e in merito la giurisprudenza si è espressa in maniera equivoca.

SOKI62

Membro Junior
Privato Cittadino
Non sa quanto ci ho messo perché mi mandasse una dichiarazione che lui era l'unico erede. Glie l'ho chiesta ne richiesta e mi ha mandato una lettera scritta indicando il nome del notaio dove era stato aperto il testamento.
Qualcuno può aiutarmi ha calcolare l'aumento Istat, non so proprio come si fa. Scusatemi

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Non sa quanto ci ho messo perché mi mandasse una dichiarazione che lui era l'unico erede. Glie l'ho chiesta ne richiesta e mi ha mandato una lettera scritta indicando il nome del notaio dove era stato aperto il testamento.
Qualcuno può aiutarmi ha calcolare l'aumento Istat, non so proprio come si fa. Scusatemi
Se sai usare internet, non dovresti aver difficoltà: gli indici li trovi qui.
http://www.istat.it/it/archivio/30440

(si trovano anche sul televideo e telefonicamente, ma non ricordo il numero)
A metà mese sarà disponibile il dato di aprile, che è il più prossimo alla tua scadenza Con i contratti 4+4 è possibile applicare l'intera variazione annuale: se il tuo contratto facesse riferimento solo al 75% della variazione (lo prescriveva l'equo canone) dovrai prendere in considerazione solo i 3/4 della variazione annuale.

Se oggi paghi 100, e la variazione annuale fosse stata dello 3,2%, dovrai moltiplicare il canone mensile per 1,032 e troverai il nuovo canone.

Tieni presente che se il proprietario ti avesse mandato una raccomandata in cui ti informa che intende avvalersi della cedolare secca, non potrà applicare nessun aumento, nemmeno quello istat.

SOKI62

Membro Junior
Privato Cittadino
No non mi ha inviato nessuna raccomandata e oggi ne abbiamo 9 il 15 devo pagare l'affitto e non ho ancora nessuna comunicazione

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Per l'aumento istat, se il contratto prevede l'aumento automatico, non ti deve alcuna comunicazione: comunque non applicare l'aumento fino a quando non te lo richiede.

Se poi opta per la cedolare secca, deve informarti con raccomandata A/R, prima della cadenza (o forse entro i successivi 30 gg, non sono sicuro): se lo facesse dopo la scadenza entro i 30 gg, non sarebbero dovuti aumenti istat anche se applicati a partire dalla nuova annualità: il canone deve rimanere invariato per tutta la duurata dell'anno solare

SOKI62

Membro Junior
Privato Cittadino
Ogni hanno è lui che mi manda la raccomandata con l'adeguamento Istat, ma ho paura, visto che vuole aumentarmi l'affitto e cambiare il contratto, che si è già rinnovato il 30/04/2012 automaticamente per altri 4 anni, ho paura, dicevo,che non mi mandi comunicazioni per cogliermi in fallo.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto