Salve, ho visto una casa dieci giorni fa, deciso di prenderla e mettendomi fretta poichè 'una marea di richieste in arrivo', l'agenzia mi ha fatto firmare dopo due ore una proposta di locazione contenente i miei dubbi e le richieste sull'immobile spiegando che il proprietario l'avrebbe valutata, formulando poi una controproposta. Mi hanno chiesto subito un anticipo di due mensilità (una per l'agenzia e una delle tre previste accedere all'appartamento), da restituire in caso di mancato accordo tra le parti. Io lavoro in nero purtroppo, ho subito dichiarato di non avere reddito dimostrabile, la persona che sta con me ha un lavoro regolare e guadagna circa tre volte la somma prevista per l'affitto. Le richieste: copia del contratto di lavoro, estratti conto dell'ultimo anno del mio conto per verificare disponibilità economica. Obietto all'idea di mandare dati simili via e-mail e propongo di prenderne visione in agenzia: o via e-mail o niente, è la risposta. Propongono poi di cointestare il contratto di affitto con la persona che vivrebbe con me. Forniti i documenti richiesti in poche ore, sono spariti, salvo rispondere a una mia richiesta di informazioni dicendomi che domani faranno una ennesima riunione per decidere. La firma del contratto è prevista per martedì. Notare che alle mie richieste su eventuali problemi della casa (impianto elettrico non del tutto pronto all'uso e quindi acquisto di materiale e tecnico a mie spese, probabili problemi di pressione dell'acqua dovuti al palazzo molto vecchio, tetto spiovente proprio di fronte a una finestra e possibilità di allagamento, hanno risposto senza rispondere se non 'la casa è appena ristrutturata e vedremo se il proprietario è disposto a fare qualcosa'. Vi chiedo se ci sono passaggi irregolari in questi procedimenti: richiesta di denaro senza aver stipulato contratto e movimenti bancari pretesi via e-mail, se è un mio diritto avere il contratto cartaceo, e del tempo per verificare le condizioni prima di firmare, e, soprattutto, se sto rischiando di non riavere indietro i soldi versati qualora il proprietario dovesse decidere di dare l'immobile ad altre persone. Hanno fissato la firma per il prossimo martedì, e dopo dieci giorni non so ancora se siano intenzionati a darmela oppure no. Grazie per il prezioso aiuto.
Andrea
Andrea