AlbyON

Membro Attivo
Professionista
Pe motivi ereditari sono proprietario al 25% di un immobile il cui restante 75% appartiene a mio padre nel quale ne è anche in parte residente

Affittiamo da diversi anni un piano di tale immobile con contratti di locazione turistica ma non ho ancora capito bene quale sia la miglior modalità di compilazione di tali contratti

  • Inizialmente ero stato consigliato di mettere solo me stesso come locatore nel contratto.
  • Ultimamente invece metto solo mio padre.
  • C'è invece chi mi ha consigliato di mettere entrambi (i signori Pinco .etc... e Pallino .etc... , di seguito denominati congiuntamente "locatore"...)

dal punto di vista immobiliare non credo ci siano problemi in nessun modo.
Dal punto di vista fiscale forse è corretto mettere entrambi i comproprietari?
Il commercialista mi ha detto che " .. dal punto di vista fiscale posso mettere anche solo me stesso col mio 25% come locatore, poi per le tasse da pagarci verranno comunque in automatico suddivise in base ai proprietari e percentuali .. " (io il 25% delle tasse, mio padre il 75%)

Quale è la modalità pcorretta da seguire?
 

Abacus

Membro Attivo
Professionista
La soluzione più corretta è quella di mettere entrambi i nomi ..a quanto so nn cambia molto ovvero….In passato mi è capitato una situazione simile ed informandomi mi dissero che il contratto era valido anche un solo nominativo (in quel caso erano fratello e sorella, e la sorella aveva affittato senza dire niente al fratello che viveva altrove).. ed anche con un nominativo le tasse ricadevano su entrambi i proprietari..
se correttamente metti tutti e due i nomi non sbagli mai.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto