Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
Le finalità della cessione fabbricato all'autorità di Pubblica Sicurezza ove è ubicato l'immobile, quindi Questura, o commissariato di P.S. ed in loro mancanza al Sindaco, è svincolata sia dalla tipologia del contratto, sia dal pagamento delle imposte, e da qualsiasi altra mera funzione economica legata all'immobile stesso, ma è riconducibile alla necessità di informare l'autorità su CHI abiti un immobile, a prescindere se vi porti la residenza o meno, a prescindere se per 1 10 o 100 1000 giorni.
Pertanto, vista laratio della legge, non sarei così categorigo dall'escluderla anche per locazioni di breve durata.

Ricordo che si va nel penale in caso di omessa dichiarazione.

Ripeto che non ne sono certo, ma consiglio a tutti di farla, non costa nulla, a meno che non legga un art. della legge che la esclude per locazioni inferiori a giorni.....
 

adimecasa

Membro Senior
Agente Immobiliare
X FRISOLI è risaputo dagli addetti ai lavori che i contratti fino a 30 gg. non necessitano di nessuna comunicazione ne registrazione OK::stretta_di_mano:
 

Pennylove

Membro Assiduo
Privato Cittadino
:ok: La registrazione non è un obbligo, ma nulla vieta di farla. Per i contratti di durata inferiore a 30 giorni non sussiste l'obbligo di registrazione e l'opzione per la cedolare si effettua direttamente in sede di dichiarazione dei redditi. Se il proprietario preferisce, niente vieta di registrare il contratto e optare in sede di registrazione. Ovviamente il reddito soggetto a cedolare è solo quello da locazione e devono essere detratti i rimborsi delle spese per le utenze e le altre spese a carico degli inquilini.
 

Pennylove

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Le spese per le utenze domestiche e le spese condominiali sono escluse, contano solo i canoni e su di essi si calcolerà l'acconto per la cedolare. Questo ai soli fini fiscali. Diverso il discorso per le Entrate. L'AdE di Firenze, ad esempio, non ha nulla da eccepire se il canone pattuito è comprensivo delle utenze, anche se l'ultima volta che ho registrato un contratto di durata inferiore ai 30 giorni, mi è stato fatto rilevare che il canone di locazione dovrebbe essere scorporato da tutte le altre spese (utenze, oneri condominiali ecc.). Tali spese dovrebbero, in sostanza, essere quantificate a parte in maniera forfettaria aggiungendo la formula finale salvo conguaglio al consuntivo. Altro non ti so dire, carlor ;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto