U

Utente Cancellato 72152

Ospite
mi riferivo ai termini di legge per il notaio(30 g)

Per questa domanda c'è un altro sito UFFICIALE, notariato.it, dal quale puoi scaricare questo pdf:

A pagina 7 puoi trovare questo:

La trascrizione dovrà essere eseguita dal notaio che ha ricevuto o autenticato il contratto preliminare entro 30 giorni dalla stipula del contratto medesimo. Ovviamente è meglio trascrivere al più presto, poiché l’effetto prenotativo sopra illustrato si produce dal momento in cui è stata effettuata la trascrizione e non dal momento di stipula del preliminare.

Allegati

• Le_guide_per_il_cittadino_Gararanzia_preliminare_set_14.pdf
    280,4 KB · Visite: 36
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
In ogni caso se sta scritto sul sito NOTARIATO.IT vale come il Codice Civile, non è un pdf tratto da un sito amatoriale.

I trenta giorni sono ufficiali.

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
mi riferivo ai termini di legge per il notaio(30 g)
Se il preliminare è concluso per scrittura privata autenticata o atto pubblico, il notaio deve richiedere la registrazione mediante procedura telematica, tramite il modello unico informatico, c.d. “MUI” e procedere contestualmente al pagamento dell’imposta di registro, nel termine di 30 giorni dalla data di stipula.

Ma queste cose il notaio le sa benissimo; se decidi per preliminare dal notaio, ti chiederà contestualmente i soldi per la dovuta registrazione (oltre al resto).

Sara981

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Come fai ad aver difficoltà a reperire una informazione così semplice? Su internet almeno in questo caso è tutto molto chiaro....
In realta'non ho ancora trovato la fonte normativa(codice civile,testo unico,ecc.)che menzioni l'obbligo del notaio di registrare il preliminare entro 30 giorni dalla stipula!Mi e'tutto chiaro avevo solo chiesto il riferimento normativo...

U

Utente Cancellato 72152

Ospite
In realta'non ho ancora trovato la fonte normativa(codice civile,testo unico,ecc.)che menzioni l'obbligo del notaio di registrare il preliminare entro 30 giorni dalla stipula!Mi e'tutto chiaro avevo solo chiesto il riferimento normativo...

Circolare 18/E dell'AGENZIA DELLE ENTRATE
Roma, 29 maggio 2013
OGGETTO: La tassazione degli atti notarili - Guida operativa - Testo unico dell’imposta di registro, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 26 aprile 1986, n. 131

L’imposta di registro è disciplinata dal “Testo unico delle disposizioni concernenti l’imposta di registro” approvato con il D.P.R. 26 aprile 1986, n. 131 (di seguito TUR) e come detto, ha quale presupposto applicativo, il compimento di determinati atti giuridici. L’istituto della registrazione assolve, inoltre ad una funzione di natura probatoria; difatti, come stabilito dall’articolo 18 del TUR, la registrazione attesta l’esistenza degli atti ed attribuisce ad essi data certa di fronte ai terzi ai sensi dell’articolo 2704 del codice civile. La registrazione dell’atto consente, inoltre, all’Amministrazione finanziaria di acquisire mediante l’Anagrafe Tributaria, notizie riguardanti la situazione economico-patrimoniale dei contribuenti. Le informazioni acquisite attraverso la registrazione degli atti possono assumere rilievo anche ai fini dell’accertamento di imposte diverse da quella di registro. L’ambito di applicazione dell’imposta è definito dalle disposizioni del TUR e dalla Tariffa, parte prima e parte seconda, allegata al medesimo TUR. Gli atti indicati nella Tariffa, parte prima, da registrare in termine fisso, sono quelli per i quali la formalità della registrazione, deve essere esperita obbligatoriamente entro un termine perentorio. In linea generale, ai sensi dell’articolo 13, comma 1 “La registrazione degli atti che vi sono soggetti in termine fisso deve essere richiesta (…) entro venti giorni dalla data dell’atto se formato in Italia, entro sessanta giorni se formato all’estero”. La registrazione degli atti notarili con il Modello Unico Informatico deve essere, invece, effettuata nel termine di 30 giorni dalla data di formazione dell’atto.

Allegati

• GuidaFiscaleAttiNotarili_2013.pdf
    1,1 MB · Visite: 35

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto