Stefano.89

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buonasera Ragazzi,

Sapreste spiegarmi la frase "con l'intervento di un istituto mutuante anche previa garanzia ipotecaria concessa dalla parte venditrice".. vorrei capire bene cosa significa.. perché quando me lo chiedono lo spiego sempre male e vorrei migliorare
 

Ettore Arru

Membro Attivo
Professionista
Quella da te citata (previa garanzia ipo da parte del venditore) è oggi una formula poco utilizzata; sei nell'ambito dei mutui non contestuai alla compravendita.
La banca, onde evitare spiacevoli conseguenze derivanti da ulteriori creditori, una volta deliberato il mutuo e con il "consenso" della parte venditrice, iscrive ipo sul bene immobiliare che in quel momento non è ancora di proprietà della parte acquirente; trascorsi i termini per il consolidamento ipotecario, quindi accertata l'inesistenza di diritti creditori di terzi, si procede con l'atto di compravendita svincolando il venditore.
Normalmente o perlomeno a tutt'oggi, si procede con "atto di compravendita" ed in una fase immediatamente successiva, iscrizione ipo sul bene che in quel momento risulterà già di proprietà dell'acquirente.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto