io prima passo da PTLens http://epaperpress.com/ptlens/ per la prospettiva, la correzione dell'effetto del grandangolo (è un 11mm equivalente), poi aggiusto bilanciamento colore e gestione ombre con iPhotoPer quanto riguarda la "postproduzione", non vado oltre il raddrizzamento (sembra che io sia ubriaco a volte quando faccio le foto ) e l'aggiustamento dei livelli luminosi.
il Fish Eye lo uso solo per scattare foto in modalità "panorama" con una sequenza di scatti.
Tecnicamente questo obiettivo è già caratterizzato da un'enorme angolo di visuale (120° o maggiore) ma purtroppo produce un effetto "palla" ( ) che non è gradevole. Io uso questo obiettivo con quelle digitali che scattano e uniscono automaticamente le foto, ottenendo un'immagine a "sigaro" (====) in cui basta tagliare il capo e la coda per ottenere un panorama perfetto che ha come peculiarità il fatto di aver inquadrato una porzione di cielo e terra (alto e basso) mooolto più ampia rispetto ad una normale foto panoramica con un obiettivo più stretto.