Certo che conosco il tuo pensiero e lo sai che lo rispetto, stiamo percorrendo strade diverse per raggiungere lo stesso obiettivo: la valorizzazione della figura dell'Agente Immobiliare .
La figura del Valutatore Immobiliare con gli IVS si sta diffondendo più velocemente di quanto pensi, già ho segnalato a te e al forum i molti segnali che provengono dal mercato immobiliare ... sta alla libertà e sensibilità del singolo percepire, comprendere, valutare questi segnali per poi decidere cosa e come fare ... ma l'importante è diffondere le notizie, le informazioni cosicché si possano sentire e valutare più voci, per crescere tutti.
Cosa intendi per "titolo valido", per chi? per fare cosa?
Il Valutatore Immobiliare non è ancora una professionalità specificatamente definita, è una professione che viene eseguita da molti professionisti (AI, Ing, Arch ....) e per svolgerla l'unico titolo valido è quello legato alla loro professione, nessun altro.
Tutte questi professionisti si stanno aggiornando in questa materia
, te lo posso assicurare e quelli meno presenti sono gli Agenti Immobiliari
che, come ho ripetuto più volte, ORA hanno la possibilità di qualificarsi professionalmente verso il mercato e verso tutti gli altri professionisti.
Certo bisogna fare formazione continua.
Questo tipo di corsi li ha proposti anche la FIAIP anni fa con scarso successo di adesioni e di qualità. Non per questo era una iniziativa da scartare, anzi, ma da
migliorare e perfezionare come stanno facendo altri ... lo sai che ho sempre considerato favorevolmente questa iniziativa della federazione.
Bene che FIAIP abbia scelto di combattere la battaglia a difesa della categoria da me proposta contro la Banca d'Italia
, fino ad ora avevo notizie nettamente contrarie ed accolgo con piacere questa novità
lo sai però che mi aspetto iniziative concrete e veloci, tienimi aggiornato mi raccomando
.
A Reggio Emilia a settembre parte un
Corso di estimo sugli IVS, potresti vedere di frequentarlo così puoi toccare con mano i contenuti e ci potremmo confrontare anche nel forum
Come vedi le opportunità di formazione non mancano ed anche questo è un segnale forte, secondo me.
FIAIP come sta procedendo a proposito della formazione degli associati a proposito di Valutazioni Immobiliari?
FIAIP ha partecipato alla stesura del Codice delle Valutazioni immobiliari e dovrebbe essere attiva in questo campo e portatrice dei valori stessi del codice, cioè degli IVS