Laura.Roma

Membro Junior
Privato Cittadino
Non ho capito le informazioni sulla durata del contratto. Ti è stato rinnovato di recente?

A dicembre 2019 scrivevi che scadeva dopo un anno. Ad aprile 2020 dicevi dopo 2 anni, e ora dopo 2 anni e mezzo.

E hai sempre detto che l'appartamento vorresti comprarlo ma al prezzo che vuoi tu, non a quello a cui è in vendita.

Per cui alla fine sembra quasi che tu voglia boicottare la vendita, visto che appunto non te lo vogliono vendere al "tuo" prezzo.
Se non ha capito glielo spiego: il canone concordato è un 3+2, cioè ha due scadenze. La prima era alla fine del 2020 (perciò nel 2019 scrivevo che scadeva tra un anno). Non avendo ricevuto disdetta a maggio il contratto si prolunga per altri due anni, + altri 6 mesi perchè la prima scadenza è (era) Novembre. E' chiaro ora?
Quanto al boicottaggio, niente di più sbagliato. Non me ne viene nulla a ostacolare la vendita inimicandomi il proprietario (visto che sono interessata alla casa) e non l'ho mai fatto, anzi sono stata fin troppo disponibile. Ma se attiri a casa mia potenziali acquirenti con l'inganno e in più mi si chiede di essere complice della disonestà del padrone, è ovvio che mi girino le scatole!

TheCat2

Membro Junior
Privato Cittadino
Se non ha capito glielo spiego: il canone concordato è un 3+2, cioè ha due scadenze. La prima era alla fine del 2020 (perciò nel 2019 scrivevo che scadeva tra un anno). Non avendo ricevuto disdetta a maggio il contratto si prolunga per altri due anni, + altri 6 mesi perchè la prima scadenza è (era) Novembre. E' chiaro ora?
Quanto al boicottaggio, niente di più sbagliato. Non me ne viene nulla a ostacolare la vendita inimicandomi il proprietario (visto che sono interessata alla casa) e non l'ho mai fatto, anzi sono stata fin troppo disponibile. Ma se attiri a casa mia potenziali acquirenti con l'inganno e in più mi si chiede di essere complice della disonestà del padrone, è ovvio che mi girino le scatole!
Appunto, sei interessata alla casa, ma se il proprietario trova un acquirente al prezzo che vuole lui, non sfrutteresti la prelazione perché non vuoi pagare quel prezzo.

Per me è una situazione molto chiara.

Laura.Roma

Membro Junior
Privato Cittadino
Appunto, sei interessata alla casa, ma se il proprietario trova un acquirente al prezzo che vuole lui, non sfrutteresti la prelazione perché non vuoi pagare quel prezzo.

Per me è una situazione molto chiara.
No, non ho diritto alla prelazione perché non ho ricevuto disdetta. E in ogni caso non gli darei mai quello che chiede neanche se i soldi ce li avessi: 6000 euro al mq in zona semicentrale è improponibile per chiunque, anche per il più pollo dei polli. Non la venderà mai. Con un mercato al ribasso, poi! Sto vedendo prezzi mai visti negli annunci!

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
non verrebbe nessuno a vedere un appartamento proposto al doppio del suo valore.

Aldila' della spregiudicatezza degli intermediari, probabilmente Laura, non comprendi dinamiche, che sono piu' grandi di te.

La prima cosa da fare e' reperire un cliente che faccia un'offerta.

Sulla scorta dell'offerta si troveranno le soluzioni.

Il prezzo elevato, e' giustificato dal fatto, che una volta ricevuta l'offerta, i proprietari procederanno ad offrirti un indenizzo, per liberare la casa anzitempo.
Oppure potrebbero reperire un'offerta con la casa libera alla scadenza del contratto.
Oppure ancora vendere con te dentro e il tuo contratto ancora in essere.

In ciascun caso, nella fase degli appuntamenti, meglio faresti a restartene un pochino più in silenzio.

Laura.Roma

Membro Junior
Privato Cittadino
Aldila' della spregiudicatezza degli intermediari, probabilmente Laura, non comprendi dinamiche, che sono piu' grandi di te.

La prima cosa da fare e' reperire un cliente che faccia un'offerta.

Sulla scorta dell'offerta si troveranno le soluzioni.

Il prezzo elevato, e' giustificato dal fatto, che una volta ricevuta l'offerta, i proprietari procederanno ad offrirti un indenizzo, per liberare la casa anzitempo.
Oppure potrebbero reperire un'offerta con la casa libera alla scadenza del contratto.
Oppure ancora vendere con te dentro e il tuo contratto ancora in essere.

In ciascun caso, nella fase degli appuntamenti, meglio faresti a restartene un pochino più in silenzio.
Capisco il suo punto di vista: lei fa questo lavoro e trova lecita qualsiasi scorrettezza. Ma io davanti a un professionista che mente spudoratamente ai clienti non so tacere, tantopiù se mi si rivolge una domanda diretta da parte loro, come spesso è successo.
"Quant'è la metratura calpestabile?"
"Quando le scade il contratto?"
Già mi girano i cabbasisi perchè l'AI porta gente a casa mia con l'inganno, e poi dovrei pure mentire quando mi si fanno domande?
E' davvero chiedere troppo!
Quanto a offerte e indennizzi, non ci saranno, glielo posso assicurare. Perchè, a differenza sua, conosco casa, proprietario e mercato della zona.
Parole testuali del padrone: "Sa, signora, io sono come quelli che cercano lavoro e sperano di non trovarlo... Ho messo in vendita la casa ma spero di non venderla".
E' una presa in giro nella quale io mi trovo in mezzo a subirne le conseguenze e non mi sembra giusto! L'AI immagino avrà qualche forma di guadagno a compiacere un proprietario PERDITEMPO (fosse soltanto aumentare il proprio portafoglio clienti)!

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Concordo con @PyerSilvio , limitati a permettere le visite due ore a settimana.
Se i potenziali acquirenti ti chiedono qualcosa, tu rispondi “ chieda all’agente”.
Se ti chiedono quando scade il contratto, rispondi “l’agente ha il contratto, se volete vederlo chiedete a lui”.
Ovvero, non dire balle , ma non dire proprio nulla, non ti riguarda.
Anche se capisco il fastidio.

TheCat2

Membro Junior
Privato Cittadino
No, non ho diritto alla prelazione perché non ho ricevuto disdetta. E in ogni caso non gli darei mai quello che chiede neanche se i soldi ce li avessi: 6000 euro al mq in zona semicentrale è improponibile per chiunque, anche per il più pollo dei polli. Non la venderà mai. Con un mercato al ribasso, poi! Sto vedendo prezzi mai visti negli annunci!
Hai sempre detto che a te interessa l'appartamento, ma al tuo prezzo. Se l'agenzia lo riesce a vendere a qualcun altro, non l'avrai tu. Ergo: non ti conviene che il proprietario riesca a vendere.

Alla fine sembra davvero che la situazione sia questa.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto