Agenzia Castello

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Si, ma ha spiegato che nel caso in questione il venditore non aveva i requisiti per mandare disdetta dopo i primi 3 anni, perché proprietario di altro immobile.
E comunque la disdetta non è stata inviata, quindi l'inquilina può restare fino a fine contratto, o oltre se non le arrivasse disdetta dopo il 3+2
Manderanno disdetta ed esce a fine contratto.

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Si, ma ha spiegato che nel caso in questione il venditore non aveva i requisiti per mandare disdetta dopo i primi 3 anni, perché proprietario di altro immobile.
E comunque la disdetta non è stata inviata, quindi l'inquilina può restare fino a fine contratto, o oltre se non le arrivasse disdetta dopo il 3+2
non conosco benissimo la normativa. però mi pare di ricordare che la proprietà di altro immobile non sia elemento ostativo qualora ci sia la volontà di mettere in vendita l'appartamento.
se è così e se il triennio scade a fine 2020, in teoria la proprietà ha tempo fino al 30 giugno per far pervenire la raccomandata di disdetta.

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
però mi pare di ricordare che la proprietà di altro immobile non sia elemento ostativo qualora ci sia la volontà di mettere in vendita l'appartamento.
E' elemento ostativo, secondo l'art. 3 comma 1 g) legge 431/1998:
- quando il locatore intende vendere l'immobile a terzi e non abbia la proprietà di altri immobili ad uso abitativo tranne quello adibito a propria abitazione (in tal caso, comunque, il conduttore ha diritto di prelazione).
se è così e se il triennio scade a fine 2020, in teoria la proprietà ha tempo fino al 30 giugno per far pervenire la raccomandata di disdetta.
Mi pare avesse parlato di scadenza triennio a novembre.
Comunque, se è vero che il venditore ha altro immobile oltre a quello dove abita, la disdetta non sarebbe efficace.

Laura.Roma

Membro Junior
Privato Cittadino
Ah, beh, io certo non ho visto il contratto.
Ma @Laura.Roma ha scritto più volte che il venditore non poteva mandare disdetta, e in ogni caso concretamente non l'ha mandata in tempo.
Esatto, non poteva mandare disdetta e infatti non l'ha mandata (anche se minacciava di farlo).
Quindi chi si compra la casa la compra con me dentro fino a novembre 2022. Ma facile che "sloggio" anche prima se trovo una casa che mi piace da comprare (ed è ciò che spero, per non avere più a che fare con questa gente!).

TheCat2

Membro Junior
Privato Cittadino
Ti lamenti delle visite ma dici che sono state solo sporadiche in questi 2 anni. Visto che l'appartamento lo vorresti comprare tu, è ovvio che non vorresti nessuno.

Laura.Roma

Membro Junior
Privato Cittadino
Ti lamenti delle visite ma dici che sono state solo sporadiche in questi 2 anni. Visto che l'appartamento lo vorresti comprare tu, è ovvio che non vorresti nessuno.
Il fatto che l'appartamento lo vorrei comprare io è cosa indipendente dalla rottura di zibidei che le visite (seppure rarefatte) degli AI & clienti mi provocano. Quindi non è ovvio un bel nulla (a meno che a te non piaccia ricevere estranei non invitati, che ficcano il naso in tutte le stanze e ai quali devi far trovare casa pulita e ordinata).
Se il padrone mi avesse almeno chiesto scusa per il disturbo, avrei sicuramente sopportato meglio l'incomodo.

TheCat2

Membro Junior
Privato Cittadino
È ovvio che tu vuoi comprare l'appartamento alla cifra che vuoi TU.

Il problema è questo, le visite sporadiche c'entrano poco.

Se non te lo vende a quella cifra mettiti il cuore in pace e goditi l'appartamento finché ce l'hai.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto