Allora, lo so che avete pensato che fossi già scomparsa, bella figura eh, prima lancia l'idea e poi scompare
... ma la tecnologia o meglio la non-tecnologia mi sta giocando davvero brutti scherzi in questo momento e poi c'è il trasloco dell'ufficio, le bambine care in ferie
, il marito sul orlo del crollo di nervi
, il cane con sindrome maniaco-depressiva
e...un pò di sano lavoro
in mezzo a tutto ciò...
pertanto vado al rallentatore, ma l'importante era non perdere di vista l'obiettivo finale, no ?
Allora:
- banner...bellissima...tipo "Comprare casa è un atto di fiducia..controlla se il tuo agente la merita..chiedi sempre il n.° d'iscrizione !"
ma non mi chiedete come si scrive un banner perché sono davvero, ma davvero incapace.
Bravi tecnici avanti
- il decatologo del AI professionale da scaricare e distribuire e/o esporre:
bene, ragazzi, non è mica così difficile, no ?
Buttiamo ognuno un punto da elencare ed il giochino è fatto, salvo mettere in ordine, impaginare, curare il layout ecc., ma l'importante è formulare frasi/indicazioni chiare, semplici ed efficaci.
Poi, una volta creato, mi impegno io a cercare, nel mio piccolissimo mondo (sono di provincia
) se non vi è un modo per farselo condividere o meglio patrociniare da un'ente, rimango dell'idea che un tentativo in CCIAA me lo spenderei volentieri, il nostro responsabile provinciale dell'ufficio albi e ruoli (bei tempi
) mi sembra disponibile ed in gamba...
Per iniziare:
- Accertatevi sempre con chi state parlando.
Solo gli agenti immobiliari abilitati ed iscritti al REA possono svolgere questa professione, hanno una preparazione professionale accertata e sapranno fornirvi tutte le informazioni inerenti l'acquisto, le procedure necessarie e gli iter burocratici da seguire. Sono muniti di assicurazione RC e si fanno garanti delle informazioni date.
E soltanto un agente immobiliare abilitato è autorizzato a richiedere il pagamento delle provvigioni.
- La documentazione necessaria
Un agente immobiliare professionale è in grado di fornirvi in tempi brevi tutta la documentazione inerente l'immobile oggetto del vostro interesse. Fanno parte dei documenti essenziali le planimetrie, la visura catastale, i documenti inerenti eventuali pratiche edilizie in corso o concluse come ad esempio il condono. In caso di nuova costruzione è vostro diritto visionare il capitolato delle opere, i permessi a costruire, i progetti dettagliati e l'elenco delle ditte esecutrici delle opere.
Ecc. ecc.
Data l'ora un pò particolare e la mente non particolarmente fresca, perdonate tutti gli errori ed inesattezze commessi,
spero che però possa costituire uno spunto per tutti coloro che si sono fatti avanti, da qualche parte bisogna pur iniziare, no ?
Buonanotte