ladym

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ottimo, io sono esattamente nella medesima condizione. Intanto ho fatto presente il tutto all'agente immobiliare, e se nel giro di una settimana non è lui a farmi avere le piantine catastali con timbri e numero di protocollo magari ti chiedo qual è il sito da cui hai richiesto la planimetria. Certo che dovrebbe essere l'agenzia a farsi questi sbattoni e tutelare chi compra, a me invece da quando ho iniziato la trattativa sembra che stiano cercando di fregarmi in ogni modo... anche questa difformità della planimetria rispetto allo stato attuale non me l'avevano accennata e sono stata io a trovarla e a far mettere la clausola nel compromesso, proprio come te.

ccc1956

Membro Senior
Professionista
Ottimo, io sono esattamente nella medesima condizione. Intanto ho fatto presente il tutto all'agente immobiliare, e se nel giro di una settimana non è lui a farmi avere le piantine catastali con timbri e numero di protocollo magari ti chiedo qual è il sito da cui hai richiesto la planimetria. Certo che dovrebbe essere l'agenzia a farsi questi sbattoni e tutelare chi compra, a me invece da quando ho iniziato la trattativa sembra che stiano cercando di fregarmi in ogni modo... anche questa difformità della planimetria rispetto allo stato attuale non me l'avevano accennata e sono stata io a trovarla e a far mettere la clausola nel compromesso, proprio come te.

Imparerete prima o poi a pretendere di mettere in proposta una clausola sospensiva per poter fare i controlli da un vostro tecnico di fiducia.:occhi_al_cielo:
tempo un mese e 700 euro di spesa per il tecnico.
soldi spesi magnificamente. vedi che il tecnico te li trova le difformita' o gli abusi se ci sono e fino a li' tutto e' sospeso.........
se mettono a posto e siete tutti d'accordo, scritto nero su bianco sul preliminare si va avanti, altrimenti ci si saluta e ci si riprende il deposito versato.

ladym

Membro Attivo
Privato Cittadino
Io sul preliminare ho scritto che tutto deve essere in regola, al rogito, con le norme edilizie, urbanistiche, impiantistiche e regolarmente rappresentato al catasto conformemente allo stato di fatto dell'immobile, e che il venditore si obbliga a consegnarmi tutta la documentazione in merito entro data tot. Dunque è obbligo del venditore sistemare tutto prima del rogito. Inoltre ho richiesto un mutuo, per il quale dunque verrà effettuata perizia e nel caso qualcosa non vada lo saprò, immagino.

Mil

Membro Senior
Imparerete prima o poi a pretendere di mettere in proposta una clausola sospensiva per poter fare i controlli da un vostro tecnico di fiducia.:occhi_al_cielo:

Non è colpa loro, ccc...sono involontariamente dei tourist fai da te?..no alpitur?..ahiahiai....d'altra parte si presuppone che mettendo piede in una struttura con gente ben vestita dietro a una scrivania non si possa incappare in certe strane "faccende".

ladym

Membro Attivo
Privato Cittadino
Non è colpa loro, ccc...sono involontariamente dei tourist fai da te?..no alpitur?..ahiahiai....d'altra parte si presuppone che mettendo piede in una struttura con gente ben vestita dietro a una scrivania non si possa incappare in certe strane "faccende".
ok, capisco lo sfottò, ma se su una proposta di acquisto c'è scritto che l'immobile deve essere consegnato in conformità con tutte le norme, direi che questo può essere sufficiente. E se ciò lo ribadisci nel preliminare, direi che come acquirente sei tutelato. O no?

ccc1956

Membro Senior
Professionista
Io sul preliminare ho scritto che tutto deve essere in regola, al rogito, con le norme edilizie, urbanistiche, impiantistiche e regolarmente rappresentato al catasto conformemente allo stato di fatto dell'immobile, e che il venditore si obbliga a consegnarmi tutta la documentazione in merito entro data tot. Dunque è obbligo del venditore sistemare tutto prima del rogito. Inoltre ho richiesto un mutuo, per il quale dunque verrà effettuata perizia e nel caso qualcosa non vada lo saprò, immagino.

certo, tu hai ragione............ti spiego il problema.
con la clausola sospensiva per i controlli tu " sospendi" il contratto e ti rendi conto dal rapporto del tuo tecnico di fiducia se e' il caso di andare avanti oppure no.
in caso di abusi insanabili..........meglio saperlo prima di versare l'integrazione grossa al preliminare (anzi meglio dire scrittura integrativa).
ti riprendi il deposito versato, non paghi la provvigione e li saluti..............
in caso di abusi o difformita' sanabili........si mette in chiaro che il venditore deve sanare
entro il rogito la difformita' scoperta dal tecnico,ovviamente deve essere una difformita' da poter mettere a posto........a volte occorre anche spostare la data del rogito per poterlo fare.
questo e' l'effetto della clausola sospensiva.
se invece non metti la clausola sospensiva come fanno in troppi, ci puo' essere la sorpresa dell'uovo di colombo ............dopo il preliminare, dopo aver pagato la provvigione scopri opssssss :shock: che ci sono delle magagne grosse.
che fare soprattutto se al rogito il venditore non ha sistemato un abuso proprio perche' non lo puo' sistemare???
Si va in causa.
clausola sospensiva per i controlli= PREVENIRE PER NON CURARE.:D
Quello che promettono i venditori non ha eguali :innocente:, le cose meglio saperle subito.

ccc1956

Membro Senior
Professionista
ok, capisco lo sfottò, ma se su una proposta di acquisto c'è scritto che l'immobile deve essere consegnato in conformità con tutte le norme, direi che questo può essere sufficiente. E se ciò lo ribadisci nel preliminare, direi che come acquirente sei tutelato. O no?

non credo proprio che Mil avesse intenzione di sfottere te, conoscendolo.
no, non sei tutelata..............leggi sopra.:shock:
triste ma e' cosi'.

ladym

Membro Attivo
Privato Cittadino
non credo proprio che Mil avesse intenzione di sfottere, conoscendolo.
no, non sei tutelato..............leggi sopra.:shock:
triste ma cosi'.
Però l'atto è nullo e la caparra viene restituita. Se tu mi prometti cose che non mi dai, allora si invalida il tutto, e mal che vada si va in causa, ok. Ho capito che la clausola sospensiva avrebbe evitato tutto questo, ma non sapendolo ho cercato di tutelarmi al meglio nel compromesso.

ccc1956

Membro Senior
Professionista
Però l'atto è nullo e la caparra viene restituita. Se tu mi prometti cose che non mi dai, allora si invalida il tutto, e mal che vada si va in causa, ok. Ho capito che la clausola sospensiva avrebbe evitato tutto questo, ma non sapendolo ho cercato di tutelarmi al meglio nel compromesso.

certo..........ma meglio evitare gli avvocati, se possibile.
pensa al venditore disgraziato che si e' mangiata tutta la tua caparra confirmatoria e non ha soldi da restituirti, figurati il doppio..
tutto puo' essere........anche che, al contrario, tutto vada bene........non bisogna disperare.
l'importante e' che prima di firmare qualsiasi cosa bisogna informarsi.
soprattutto in una compravendita immobiliare.:D
auguri.

ladym

Membro Attivo
Privato Cittadino
certo..........ma meglio evitare gli avvocati, se possibile.
pensa al venditore disgraziato che si e' mangiata tutta la tua caparra confirmatoria e non ha soldi da restituirti, figurati il doppio..
tutto puo' essere........anche che, al contrario, tutto vada bene........non bisogna disperare.
l'importante e' che prima di firmare qualsiasi cosa bisogna informarsi.
soprattutto in una compravendita immobiliare.:D
auguri.
Che ansia che mi hai messo!!! :D Io penso proprio che tutto andrà bene, anche perchè i proprietari mi sembrano delle brave persone, a differenza dell'agente immobiliare che è il classico "squalo". Ovvio che se dovessi rifare tutto un'altra volta (ho 26 anni e non sto comprando la casa della vita), farei tutto diversamente e ce ne metterei otto di clausole sospensive nella proposta di acquisto! :)

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto