Io sul preliminare ho scritto che tutto deve essere in regola, al rogito, con le norme edilizie, urbanistiche, impiantistiche e regolarmente rappresentato al catasto conformemente allo stato di fatto dell'immobile, e che il venditore si obbliga a consegnarmi tutta la documentazione in merito entro data tot. Dunque è obbligo del venditore sistemare tutto prima del rogito. Inoltre ho richiesto un mutuo, per il quale dunque verrà effettuata perizia e nel caso qualcosa non vada lo saprò, immagino.
certo, tu hai ragione............ti spiego il problema.
con la clausola sospensiva per i controlli tu " sospendi" il contratto e ti rendi conto dal rapporto del tuo tecnico di fiducia se e' il caso di andare avanti oppure no.
in caso di abusi
insanabili..........meglio saperlo prima di versare l'integrazione grossa al preliminare (anzi meglio dire scrittura integrativa).
ti riprendi il deposito versato, non paghi la provvigione e li saluti..............
in caso di abusi o difformita'
sanabili........si mette in chiaro che il venditore deve sanare
entro il rogito la difformita' scoperta dal tecnico,ovviamente deve essere una difformita' da poter mettere a posto........a volte occorre anche spostare la data del rogito per poterlo fare.
questo e' l'effetto della clausola sospensiva.
se invece non metti la clausola sospensiva come fanno in troppi, ci puo' essere la sorpresa dell'uovo di colombo ............dopo il preliminare, dopo aver pagato la provvigione scopri opssssss
che ci sono delle magagne grosse.
che fare soprattutto se al rogito il venditore non ha sistemato un abuso proprio perche' non lo puo' sistemare???
Si va in causa.
clausola sospensiva per i controlli= PREVENIRE PER NON CURARE.
Quello che
promettono i venditori non ha eguali
, le cose meglio saperle subito.