piu' che falso ( diciamo non propriamente veritiero
) lo trovo banale...xche' se nel resto del mondo evoluto non funziona cosi' direi che c'e' qualcosa che non quadra..da NOI
Non è questione se sia banale o meno, è. Non è questione se sia vero o meno, è percepito come vero. Questo è il sentiment, questa è la percezione, quello è il risultato. Banale? Forse, ma cosa fate per cambiare questa percezione? Niente. Sai perché? Perché per fare l'agente immobiliare basta troppo poco, fino a quando basterà poco non ci sarà nessuna voglia di migliorarsi. Dimmi perché io dovrei fare qualcosa per migliorarmi se campo bene (o mi accontento) facendo quello che faccio. D'altronde se dopo il mio discorso uno risponde come è stato risposto sopra, significa che certe riflessioni proprio non entrano in determinati cervelli, evidentemente modi di pensare troppo fuori dalla realtà (i miei eh?
).
Esempi di percezione:
Io sono un cliente ACQUIRENTE e
sento in giro che le agenzie mi fanno firmare i FDV che poi devi comprare con loro per forza, lavorano per i proprietari spesso gratis, alzano i prezzi lavorando con il supero, mettono metri a caso negli annunci, ti fregano con fotografie grandangolari che appena vai a visitare quello che sembra 20mq è 5mq lordi, ti vendono i sottotetti come attici e i sottoscala come prestigioso Pied-à-terre con vista sui tacchi dei passanti. Inoltre se vai con questi individui a vedere una casa, paghi, sono protetti, sono una casta. (Ripeto: parlo delle percezioni negative, non si alzi un altro di voi a fare la piazzata infantile).
---
Io sono un cliente VENDITORE, mi faccio valutare la casa e mi fanno 5 valutazioni diverse, a voce, non posso confrontarle tra di loro perché non c'è scritto come sono arrivati alla cifra, lo sanno loro perché hanno venduto case all'infinito. Visto che comunque tutti ( a parte pochi montati che evidentemente hanno soldi da buttare) vogliono l'incarico per casa mia alla fine riuscirò a ottenere di metterla in vendita a quanto mi pare giusto a me, dietro una esclusiva dove mi promettono che hanno molte richieste per la mia casa, e gliela concedo. Vedo all'inizio molte visite, di gente che però mi pare cerchi qualcosa d'altro. Poi le visite scemano fino a zero e cominciano le telefonate dell'agente per abbassare il prezzo a livelli simili a quelli che mi hanno fatto scartare le altre agenzie. Verso la fine dell'incarico mando disdetta ma sembra che stiano raccogliendo una proposta, quindi mi chiedono di rinnovare l'incarico, senza il quale sembra non possano operare. Sia che gli firmi il rinnovo che li mandi a quel paese con la loro "proposta", spesso mi troverò a non dare più l'esclusiva a nessuno.
La storiella la potete anche rigirare con il venditore che all'inizio la da a più agenzie e poi, deluso, da incarico a una sola con esclusiva, convinto di migliorare.
Chiaro che gli esempi parlano dei clienti che rimangono insoddisfatti, perché di quelli si parla, si parla di quelli che parlando generano la sfiducia che vi porta a avere una quota di mercato bassa. Questi sono esempi dei processi mentali che i clienti hanno quando si servono di agenzie e ne rimangono delusi, li potete leggere dappertutto, basta una misera ricerca.
Tutto falso? Può darsi ma quanto è importante che sia vero? Pensate alla pubblicità, di solito MENTE spudoratamente, la gente ne è addirittura cosciente ma si lascia influenzare e compra quello che è presentato meglio o ha migliore "immagine". Aggiungeteci che nel tentativo di tutelarvi (anche giustamente) avete inventato tutta una serie di clausole e contro-clausole che le associazioni di consumatori, quando sono gentili, presentano con titoli tipo "ATTENTI ALLE TRAPPOLE DELLE AGENZIE!"
Partendo da questi presupposti è palese che chi compra o chi vende è circondato da un tam-tam più o meno mediatico a vostro sfavore che non aiuta certo la vostra quota a crescere.
PS.
La quota di mercato assorbita dal mediatore in italia è tra le più alte, altrove ci sono i mandatari, inutile confrontarsi con loro.