Dopo aver letto il tuo post nel topic "Nubifragio a Messina" ti riconosco senz'altro (ma l'avrei fatto comunque
) l'onestà intellettuale che hai espresso nel comunicare le tue emozioni e la tua indignazione in merito a quanto e successo ed a quanto si poteva fare e non si è fatto!
Vorrei però chiarire che non si è mai discusso il diritto tuo, di Manlio o di chiunque altro di esprimere come meglio crede, anche in maniera diretta ed "antipatica", ma con l'unico limite dell'educazione e del rispetto, le sue idee e magari anche la sua rabbia!
Il punto di dissenso con Manlio (che l'ha portato ad una decisione drastica ed in nessun modo sollecitata, ma comunque coerente con il suo carattere diretto) è stato, credo, proprio l'intendersi sul termine
"rispetto" !
Personalmente ritengo che questo significhi esprimere la propria opinione senza giudicare quelle degli altri, anche e soprattutto se questa fosse in contrasto con quelle! Per citare il Custode (che Dio ce lo conservi!
) posso dire -motivandolo- che "hai detto una stupidaggine", ma non posso dirti "stupido"! Come ho già avuto modo di dire, il fatto che io abbia inserito nella firma la frase di Voltaire non è stato assolutamente casuale.
Per chiarire il mio pensiero mi permetterò di risponderti punto per punto in un ideale contraddittorio:
Quanto scritto dal supporter Manlio poteva essere tranquillamente interpretato in questi termini " come mai non avete pensato di scrivere due righe su un evento così grave e triste? ";
.... è una tua opinione, assolutamente lecita e rispettabile
3)Certi supporter hanno violato la regola(penso di tutti in generale)del non andare fuori argomento con eccessiva facilità nell'esternare la critica di quanto scritto dal supporter Manlio.
.... è già successo, e succederà ancora, che nello sviluppo di una discussione faccia capolino la polemica (appunto perchè si discute), e che quindi si vada un po' fuori tema, rimanendo sempre nel topic che ha dato origine al tutto. E' una consuetudine tollerata entro certi limiti, come l'ilarità spinta che a volte ci pervade!
Stai tranquillo che quando si esagera ci pensa il Custode a rimetterci in riga!
5)Quando il supporter Manlio chiese di togliere certi messaggi era come intendere, a mio avviso , siamo in uno spazio dall'argomento delicato(tragedia e morte) e cerchiamo di portare rispetto.
.. questa è di nuovo una tua personale opinione, che di nuovo rispetto!
6)I supporter che hanno esordito con la critica(già fuori regola)senza un minimo cenno di cordoglio si dovrebbero vergognare e causano una certa ombra sull'intero forum, almeno in quello spazio.
.. qui invece, secondo me, ti arroghi il diritto di decidere per gli altri! Perchè ci dovremmo vergognare? Se avrai la pazienza di leggere fino in fondo il mio intervento ti spiegherò la nostra posizione (che del resto è stata già espressa in più messaggi)
7)Mi sono preso la briga di studiare chi si era permesso il lusso di poterin modo spavaldo aggredire un compagno di lavoro e non rispettare le regole del forum e vi assicuro che il supporter Manlio ha fatto più lui in pochi mesi che altri da quasi un'anno e più.
... e tu chi sei per far queste affermazioni, queste sì in modo tracotante e spavaldo? Leggo dal tuo profilo che ti sei iscritto il 14 maggio (4 mesi e mezzo fa) ed hai postato ben 27 messaggi. Immagino che tu non sia un Agente Immobiliare (visto che non hai riportato il numero di iscrizione al Ruolo), e quindi non capisco come possa tu giudicare se quello che ha fatto Manlio per il forum fosse utile o meno (per inciso, lo era, e parecchio!)
8)Non ho capito chi sarebbe, esiste in certi forum , il supervisore che ha permesso una cosa del genere. E' forse il tale Maurizio? Penso che sia proprio lui reo di sensazionalismo inopportuno e fuori dalle righe.
... è sempre una tua opinione, che rispetto ma dalla quale mi difendo invitandoti a considerare i miei punti reputazione: evidentemente non tutti nel forum la pensano come te!
Ritengo comunque estremamente sgradevole un attacco personale, fra l'altro fuori bersaglio: non esiste un "grande fratello" che amministra la giustizia ed applica le sanzioni! Come detto prima, gli unci limiti sono l'educazione ed il rispetto degli altri e quando il Custode (l'unico che eserciti questa funzione) ha dovuto prendere qualche decisione definitiva, è stato con molto dispiacere, e solo perchè costretto!
Questo ci porta alla tua ultima affermazione, che mi fa pensare che tu abbia lo stesso concetto del forum -a mio avviso sbagliato- che aveva Manlio:
Il forum è di tutti, siamo noi il forum! Forse ti è sfuggito, ma il primo incontro lo staff (il Custode, Patty, Roby, Ale Frisoli, Lalu, Giuseppe Fox, Astro, il sottoscritto) lo ha avuto a Bologna insieme a tanti che dello staff non sono, ma che hanno voluto farci l'onore di partecipare (Agenzia.Liliana, AdaGay, Gianfranco ... e mi scusi chi non ho nominato!
) Lo staff esiste solo per questioni organizzative, ma non si ritiene in nessun modo superiore agli altri, ne lo è!
Per lo stesso motivo i messaggi pubblicati SUL forum diventano DEL forum, cioè di tutti e NESSUNO, nemmeno il Custode, può arrogarsi il diritto di togliere o modificare alcunchè, visto che qualsiasi ipo di censura è espressamente vietata dal nostro regolamento.
Non pretendo che siano le migliori possibili, ma queste sono le regole del NOSTRO gioco, che siamo lieti di giocare con chi le condivide. Manlio evidentemente non riteneva più di doverlo fare, e coerentemente con la lealtà e la chiarezza che l'ha sempre contraddistinto, ha preferito lasciarci!
.... con immutata stima!
(mi scuso veramente con tutti per l'inaudita lunghezza di questo post, ma ritenevo fosse necessario!
)