Io faccio l'agente immobiliare e sinceramente questo modo di considerare un collega come uno scalcinato al quale butti un pezzo di carne da sbranare non mi piace per niente. Ho un'altra concezione delle persone, dei colleghi e di come vanno impostate le collaborazioni.
Questo e cio che si fa qui. Scalcinato o meno non e' riferito certo alla persona ma identifica un modo di lavorare che NOI e QUI consideriamo da scalciacane..ed infatti gli passiamo le trattative che nessun collega dello studio avrebbe voglia di seguire.
Magari per te in Italia e pure per me uno che lavora senza incarico in esclusiva e 10 mazzi di chiavi appese al chiodo e' uno che ha trovato la sua strada. Poi si dicutera se come mediaotre o come mandatario tanto per allungare il brodo. QUI e' definito appunto uno scalciacane. SE vuoi ti scrivo il termine in cinese che suona piu o meno come "Bufalo" ma non rende l idea.
SE poi TU vuoi pasare ad altri una trattativa che per te risulterebbe agevole e proficua al solo scopo di collaborare, bhe la giudico cosa buona e saggia basta che lo faccia tu. Le collaborazioni su cose serie in realta avvengono anche qui MA strettamente limitate ai 3 o 4 grossi studi associati e con contratti ad hoc di 15 pagine dove e previsto persino CHI dovra occuparsi di seguire l evolversi della trattativa ( stiamo parlando di studi da 100/ 150 agenti ed ognuno di noi e valutato in base ad un dossier completo riguardante i contatti, le aderenze, le specializzazioni, le lingua parlate le vendite effettuate etc etc etc ) e persino ( tocchiamo ferro) CHI subentrerebbe nel caso di impossibilita per malattia dell
agente scelto e CHI in CASO DI MORTE di ques ultimo
Come vedi siamo lontano anni luce dal concetto " vediamo che succede e vogliamoci bene", che forse stara bene in Italia ma mi si lasci il dubbio ce tutto questo faccia parte del perche le collaborazioni STENTINO a decollare.
PS ti segnalo che la tua iscrizione riporta "privato cittadino". Maggior ragione per aggiornarla se ci tieni ad argomenti specificatamente riguardanti la professione, ininfluente su temi piu generali, non trovi ?